Corsi universitari a costo ridotto per i docenti del Lazio

Grazie ad una convenzione stipulata tra la Direzione scolastica regionale del Lazio e l’Università degli Studi Roma Tre, i docenti di scuola dell’infanzia e primaria potranno conseguire la laurea in Scienze dell’educazione a costi contenuti.

Il progetto pilota di formazione in servizio, che riguarda i docenti di ruolo che hanno interrotto gli studi universitari dopo aver sostenuto almeno un esame, prevede la realizzazione di un percorso di studi personalizzato, compatibile con gli impegni di servizio degli insegnanti.
Tale percorso, secondo quanto comunicato nella conferenza di presentazione, sarà articolato secondo un modello e-learning di formazione a distanza, arricchito da momenti di formazione in presenza (attività seminariali e di laboratorio da svolgere per gruppi).

In base alla formazione universitaria pregressa, anche se effettuata presso altre Università, i docenti potranno essere iscritti ai vari anni di corso; sarà una Commissione appositamente costituita a valutare gli esami, per attribuire i crediti formativi, ed il servizio prestato per l’esonero parziale o totale dalle attività di tirocinio.

Sono previste facilitazioni anche sotto il profilo economico: riduzione del 20% delle tasse universitarie dovute e fino all’80% delle spese di acquisto dei libri e degli altri materiali di studio.