Convenzione Miur-Coni: assegnati i fondi

Avevamo siglato una convenzione con il presidente del Coni, Giovanni Malagò, c’era un decreto da strutturare e proprio oggi nel consiglio dei ministri abbiamo reperito i pochi fondi che ci servono per queste iniziative. E dopo le elezioni potremo cominciare a lavorare sul piano concreto per la scuola e lo sport“. Lo ha annunciato il ministro dell’Istruzione, Stefania Giannini, in occasione del suo intervento durante la presentazione delle qualificazioni della Nazionale di basket femminile a Euro2015.

La convenzione con Miur-Coni “ha un obiettivo molto preciso – ha aggiunto la responsabile dell’Istruzione – riportare al centro il rapporto tra scuola e sport, in modo che lo sport non sia solo un bene per la salute ma anche come processo educativo all’interno della scuola italiana. Ho trovato in questo nel presidente Malagò una grande disponibilità, un percorso che faremo insieme“.

Parlando come ex rettore dell’Università per Stranieri di Perugia Stefania Giannini ha detto di aver sempre “provato imbarazzo da appassionata di sport nel vedere che nel mondo accademico italiano lo sport non ha alcun valore. Spesso i ragazzi, se non sono campioni abbandonano la disciplina sportiva. Ciò non deve avvenire: lo sport deve essere parte del processo educativo dalle scuole elementari e garantire strutture universitarie adeguate. Il cammino è lungo ma siamo qui per fare del concreto“. 

Conclusione di tono renziano…