Convegno sull’insegnamento e le nuove sfide (Bologna, 11/10)

Le associazioni della scuola Cdo Opere EducativeDiesse, DiSAL e Il Rischio educativo promuovono il convegno per la scuola Insegnare oggi. Nuovi contesti e nuove sfide, che avrà luogo domenica 11 ottobre 2015, dalle ore 10.30 alle ore 13.00, nell’Aula Magna Santa Lucia dell’Università di Bologna, in via Castiglione 36. L’incontro avrà la forma del dialogo con Julián Carrón, docente di  Teologia all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.
Porterà un saluto Ivano Dionigi, rettore dell’Università ospitante.

Ragioni e contenuti

Con la famiglia, la scuola è uno dei luoghi decisivi della crescita di una persona, un luogo nel quale investire sulla conoscenza, sulle relazioni significative, sulla capacità di intraprendenza umana, sulle competenze ed eccellenze. Chi opera nella scuola – insegnanti, dirigenti scolastici, famiglie, operatori – riconosce, tuttavia, che la sfida, oggi sempre più drammatica, è proprio quella educativa: contribuire alla crescita di giovani aperti, capaci di senso critico, in grado di usare la ragione, in un contesto in cui sono venute meno in loro le certezze che sostenevano valori ed evidenze ed in cui, spesso, anche gli adulti hanno perso la capacità ed il gusto di una proposta culturale significativa.

Proprio per approfondire questi aspetti le quattro Associazioni promuovono l’incontro al quale è stato invitato come relatore Julián Carrón che su questi temi ha in più occasioni manifestato originalità di giudizio e di proposta affinché, nel dialogo con lui, possano emergere categorie di comprensione, modelli educativi, spunti di approfondimento che sostanzino l’intelligenza dell’impegno educativo e rilancino il desiderio di una proposta formativa nella particolare circostanza storica in cui ci troviamo ad operare.

Adesioni

Hanno aderito all’iniziativa tantissime voci della scuola e della società civile italiana tra cui circa venti Associazioni del mondo educativo italiano, a riprova di quanto sia diffusa l’urgenza di comprendere meglio la portata di questa enorme sfida da parte dei soggetti che vivono nella scuola: A.Ge – Associazione Italiana Genitori; A.N.I.N.S.E.I. Lombardia e Emilia Romagna – Associazione Nazionale Istituti Non Statali di Educazione e Istruzione; ADi – Associazione Docenti e Dirigenti scolastici Italiani; AGeSC – Associazione Genitori Scuole Cattoliche; AIMC – Associazione Italiana Maestri Cattolici, ANP – Associazione Nazionale dirigenti e alte professionalità della scuola; A.P.E.F. – Associazione Professionale Europea Formazione; CIDI – Centro di Iniziativa Democratica degli Insegnanti; CNOS SCUOLA – Centro Nazionale Opere Salesiane; ConOperaCSL – Consorzio Scuole Lavoro; ENAIP – Ente Nazionale ACLI Istruzione Professionale; Federazione Scuole Steiner-Waldorf in Italia; FIDAE – Federazione Istituti di Attività Educative; FISM – Federazione Italiana Scuole Materne; Forum delle Associazioni Familiari; ONM – Opera Nazionale Montessori; PortofrancoUCIIM – Unione Cattolica Italiana Insegnanti Medi. Un piccolo, ma significativo, segnale di speranza in vista di nuove collaborazioni per il bene della scuola italiana.
Il convegno, che sarà trasmesso in diretta streaming anche in alcune città italiane, è rivolto in particolare a dirigenti scolastici, docenti, gestori e ai genitori impegnati negli organi collegiali.

Partecipanti

Il convegno, è rivolto in particolare a dirigenti scolastici, docenti, gestori e ai genitori impegnati negli organi collegiali ed è riconosciuto come attività di formazione con attestato di partecipazione.

Hanno confermato al loro presenza personalità ed autorità del mondo scolastico, delle associazioni di scuola e delle istituzioni.

Informazioni ed iscrizioni

Informazioni sul convegno e sulle città collegato in video ed iscrizioni possono essere effettuate tramite contatto con i siti delle associazioni proponenti:

• Ass. Culturale Il Rischio Educativo 02 89681627 | segreteria@ilrischioeducativo.org

• CdO Opere Educative-FOE 02 66987185 | segreteria@foe.it

• DIESSE 02 67020055 | segreteria@diesse.org

• DiSAL   02 69000940 | segreteria@disal