Convegno su Scuola in Ospedale a Verbania, 1-2 aprile

Nel 50° anniversario della sua fondazione, la scuola in ospedale di Piancavallo, unitamente all’Ufficio Scolastico Provinciale e all’Istituto Auxologico Italiano promuove un convegno dal titolo “La scuola in ospedale: Risorse – Valori – Laboratorio per la didattica”.

L’evento, di respiro nazionale, si svolgerà nei giorni 1 e 2 aprile 2008 a Verbania Intra, presso Villa Caramora.

Numerose le personalità del mondo istituzionale, scolastico, scientifico ed ospedaliero, provenienti da ogni parte d’Italia che daranno corpo al fitto programma incentrato sulle tecnologie, sulle esperienze anche di carattere clinico a supporto del bambino ricoverato, sulle diverse modalità didattiche sviluppate nelle scuole in ospedale.

Si porteranno inoltre testimonianze sulle metodologie applicate all’istruzione domiciliare, senza trascurare l’aspetto celebrativo che vede la scuola in ospedale di Piancavallo, come la più vecchia istituzione in assoluto in Italia.

E’ prevista infine una tavola rotonda con medici, dirigenti scolastici e funzionari del Ministero della Pubblica Istruzione.

A distanza di un anno e mezzo dal convegno interprovinciale mirante a far conoscere la realtà della scuola ospedaliera, Verbania intende ribadire la sua attenzione verso questo settore, dove al centro viene posta la figura del bambino paziente, ricoverato in una struttura in cui si smarriscono i punti di riferimento più comuni: la famiglia, gli amici , la scuola di provenienza.

Il convegno, con il suo taglio scientifico e pedagogico, si rivolge in particolare al personale scolastico e ospedaliero.

Maggiori informazioni possono essere raccolte attraverso il programma allegato, o direttamente presso l’organizzazione del convegno, nella persona di Franco Barigozzi.