Convegno su scuola in ospedale a Moncalieri (06/05)

Il giorno  6 maggio 2009, dalle ore 9.00 alle ore 17.30, presso l’Auditorium dell’ ITIS “Pininfarina”, in via Ponchielli, 16 – Moncalieri (To), si terrà il Convegno regionale avente come titolo “L’offerta educativa rivolta agli alunni assenti per malattia: scuola in ospedale e istruzione domiciliare”.

L’intento  è quello di evidenziare le esperienze significative, le “buone pratiche” della realtà piemontese al fine di mettere in luce l’innovazione di una scuola ospedaliera all’avanguardia. Infatti tutti gli ordini di scuola della Regione, dalle materne alle superiori , presenteranno attività significative, compresi gli interventi di istruzione domiciliare.

Si precisa che verrà distribuita una pubblicazione stampata in 4000 copie con i contributi dell’USR del Piemonte e del Rotary Club di Torino Nord Est. L’opera ,che sarà consegnata a tutte le scuole del Piemonte, è stata realizzata dai docenti referenti  delle scuole in ospedale della regione con l’intento di far conoscere le metodologie, gli strumenti e le competenze che deve possedere un insegnate quando si affianca ad uno studente in situazione di malattia.

L’ultima parte del libro contiene la modulistica e le indicazioni per attivare un progetto di istruzione domiciliare.

Per informazioni, ci si può rivolgere alla prof.ssa Maria Aliberti, della Scuola Polo Regionale “Peyron-Fermi” (tel. 011/6961008, fax 011/6637258, email tomm26000t@istruzione.it).