Tuttoscuola: Il Cantiere della didattica

Convegno ‘Il corpo e la rete’ di Intercultura (Firenze, 28/2-2/3)

Firenze 28 febbraio – 2 marzo (apertura al Salone dei Cinquecento Palazzo Vecchio – sessioni del 1 e 2 marzo al Centro Congressi Hotel Mediterraneo)

Oggi l’informatica e i social network hanno creato una rete virtuale di interazioni planetarie che potenzialmente potrebbe rappresentare un efficace strumento di apprendimento interculturale. Ma in realtà il suo uso è contraddittorio. Da un lato la grande rete sembra rendere irrilevanti le distanze (anche culturali) e superflua o marginale la presenza fisica per conoscere altre realtà. Dall’altro invece sembra rendere più difficile il distacco dal proprio ambiente, anche nel caso di un’immersione totale in un Paese diverso. E’ una contraddizione che genera molte domande.

Come vengono utilizzati questi strumenti, soprattutto dai giovani? come creano un  tessuto di connessioni plurime continue? come si affiancano o si contrappongono agli scambi reali tra persone di cultura diversa? come facilitano o ostacolano l’apprendimento interculturale? come si integrano o si differenziano: apprendimento virtuale ed esperienza vissuta?

La Fondazione Intercultura, che dal 1955 promuove i programmi di studio all’estero per gli studenti delle scuole superiori, organizza a Firenze dal 28 febbraio al 2 marzo un Convegno internazionale intitolato “Il Corpo e la Rete: strumenti di apprendimento culturale”, dove esperti e studiosi da tutto il mondo, da David Buckingham (Loughborough University – UK) a Derrick de Kerckhove (Università di Napoli), da Susanna Mantovani (Università Milano-Bicocca) ad Antonio Casilli (Ecole des Hautes Etudes en Sciences Sociales, Parigi),   da Elaine Hoter (Mofet Institute, Israel – Talpiot College of Education)a Carla Chamberlin-Quinlisk (Penn State University at Abington) cercheranno di mettere a fuoco possibili strumenti educativi per far sì che le giovani generazioni, e in senso lato, la popolazione di internet, possa utilizzare la Grande Rete come un acceleratore della conoscenza e non come un ostacolo.

La registrazione è obbligatoria e può essere fatta all’indirizzo www.corpoerete.org.

Forgot Password