Tuttoscuola: Il Cantiere della didattica

Convegno di educazione alla salute per l’infanzia (Milano 9/9)

E’ possibile iscriversi dal 10 giugno 2014 al convegno “Tante storie per promuovere la salute” evento di formazione e aggiornamento gratuito e rivolto a medici, pediatri, psicologi e psicoterapeuti, laureati in scienze della formazione, assistenti sanitari e sociali, dietisti, igienisti dentali, infermieri, tecnici della prevenzione negli ambienti e nei luoghi di lavoro, terapisti della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva, operatori sportivi e laureati in scienze motorie, studenti universitari dei relativi corsi di laurea, insegnanti della scuola materna e primaria.

L’evento si propone di esplorare le strategie comunicative utili ad ottimizzare la comunicazione con bambini della scuola materna ed elementare in modo da veicolare in modo coinvolgente ed efficace nozioni di base in tema di salute, educazione alimentare ed igiene dentale. Inoltre, una parte del convegno sarà dedicato allosviluppo delle competenze emotive e alla gestione del disagio psicologico.

La giornata è moderata dal Prof Massimiliano Noseda, medico, specialista in medicina preventiva e docente universitario esperto di “educazione alla salute” che illustrerà praticamente come fiabe e favole, lette, raccontate o viste in Tv, possano essere utilizzate come strumento innovativo per promuovere la salute, apprendere corretti stili di vita ed abbandonare errate condotte potenzialmente a rischio per il benessere. E’ bene infatti che i più piccoli apprendano quanto prima comportamenti ottimali in tema di educazione alla salute e comprendano l’importanza di tutelare tale risorsa personale nel tempo. 

Interverranno, poi, il Dott. Luca Mazzucchelli, psicologo e psicoterapeuta, che attraverso tre aneddoti illustrerà l’utilità della figura dello psicologo durante la crescita e nel contesto scolastico; il Prof. Alberto Pellai,ricercatore, medico specialista in igiene e medicina preventiva, psicoterapeuta dell’età evolutiva, che parlerà di come storie di narrativa psicologicamente orientata possano costituire un utile strumento per affrontare e gestire efficacemente situazioni di disagio in ambito famigliare, scolastico o sociale, e la Dott. ssa Veronica Arlati, psicologa e psicoterapeuta, che ci parlerà dello sviluppo delle competenze emotive e della gestione delle situazioni di conflitto e crisi in tale ambito.

La sessione pomeridiana è invece dedicata a differenti tematiche di educazione alimentare. Dopo una riflessione introduttiva sulla valenza affettiva ed evocativa del cibo del Prof. Massimiliano Noseda, la nota cake designer Isabella Vergani ci mostrerà alcuni dei suoi dolci artistici offrendoci la possibilità liberare la creatività in cucina in una concreta proposta di laboratorio in grado di stimolare contemporaneamente le abilità manuali, le relazioni famigliari e la fantasia dei più grandi e dei più piccoli. Seguono due interessanti relazioni dellaProf.ssa Roberta Cazzola, dottore di ricerca in nutrizione sperimentale e clinica, volte ad illustrare come scegliere gli alimenti e a confrontare in termini di vantaggi e svantaggi per la salute le diverse tecniche di cottura e conservazione del cibo. Sarà poi la volta della Dott.ssa Rosalia Liuzza, medico specialista in scienza dell’alimentazione, che ci insegnerà a leggere nel modo corretto le etichette alimentari e del Dott. Ettore Corradi, medico specialista in scienza dell’alimentazione, che ci parlerà dei disturbi alimentari dell’infanzia e dell’adolescenza. Chiuderà i lavori la Dott.ssa Marisa Roncati Parma Benfenati, odontoiatra e rappresentante dell’Associazione Italiana Dentisti Italiani, con una dettagliata relazione sull’importanza di una corretta igiene dentale.

Un evento di aggiornamento singolare che alterna alle classiche relazioni congressuali e ai momenti di dibattito, alcuni episodi della nota serie tv HELLO KITTY da intendersi come possibile strategia comunicativa e occasione per veicolare in modo semplice e divertente alcuni semplici concetti di educazione alla salute emersi dalle relazioni congressuali.

La partecipazione è gratuita ma deve essere richiesta all’indirizzo info@ivanprada.it specificando tutti i seguenti dati: nome, cognome, recapito telefonico, titolo di studio, struttura lavorativa o ente di appartenenza ( Università e corso di laurea frequentato per gli studenti). 

Le domande saranno accettate in ordine di iscrizione e fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Forgot Password