Contratto: riparte il negoziato all’Aran

Mercoledì pomeriggio parte ufficialmente il negoziato per il rinnovo del contratto di lavoro del personale della scuola che interessa oltre 1 milione di lavoratori. E’ il risultato di un primo incontro informale svoltosi tra i sindacati di categoria e l’Aran (l’agenzia per la contrattazione nel pubblico impiego). “L’incontro – ha dichiarato il segretario generale dello Snals Fedele Ricciato – ha dato un primo risultato positivo: la parte pubblica ci ha convocati per mercoledì 16 alle 17.00 per l’avvio ufficiale della contrattazione. E sono stati calendarizzati i lavori, in maniera continuativa, per i prossimi giorni, segnale questo – ha concluso Ricciato – della volontà delle parti di affrontare concretamente tutte le problematiche connesse al rinnovo contrattuale”.

Per tutto il mese di aprile è dunque già stata fissata una serie di appuntamenti e dai primi di maggio dovrebbe partire una trattativa no-stop per mettere finalmente la parola fine alla vertenza. Durante l’incontro di oggi è stata consegnata ai sindacati la lettera del ministero dell’Economia che certifica le risorse aggiuntive destinate a docenti e personale Ata (amministrativi, tecnici e ausiliari). Per gli insegnanti si tratta di 191 milioni di euro destinati all’anno scolastico 2002- 2003, più una quota, da verificare, relativa agli ultimi quattro mesi del 2003 (lo scorso 4 aprile il ministro Moratti aveva parlato di 134 mln di euro). Al personale Ata per l’annualita’ 2003 sono destinati 75 milioni di euro (4 milioni deriverebbero da risparmi del 2002).

I sindacati, pur criticando la riduzione delle risorse rispetto a quelle inizialmente stimate, si sono dichiarati disponibili ad avviare un negoziato di verifica.