Tuttoscuola: Il Cantiere della didattica

Contagi tra minori: quale soluzione

Nella giornata Mondiale per la lotta all’Aids i dati portano con sé elementi contraddittori. Da una parte si tratta di un evidente calo di contagi in Ociidente e di una mortalità sempre meno incisiva tra gli stessi. Dall’altra l’Aids appare sempre più la malattia dei poveri e delle nazioni più sfortunate del globo.

In Italia poi tra le infezioni del 2006, circa 4000, si fanno tristemente notare anche quelle avvenute tra minori ed in età scolare. Il dato ha fatto intervenire sul tema gli addetti ai lavori (Turco e Melandri tra gli altri) con posizioni spesso distanti, per cui a fronte di chi sostiene la necessità di diffondere la distribuzione del condom nelle scuole, ci sono posizioni meno decise sul tema.

Per tutti però appare buona la proposta lanciata dalla Melandri che parla della necessità di tagliare  l’Iva dal prodotto al fine di farlo diventare più a buon mercato anche tra giovani e fasce più deboli. Nel mondo nel frattempo si devono fare i conti con i ben 39 milioni di ammalati censiti.

Forgot Password