Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione, si vota a fine aprile

Il sito della FLCGIL riporta la notizia relativa all’indizione delle elezioni per il Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione, organismo che dovrà sostituire il CNPI.

Come è noto, il Ministero deve ottemperare entro il termine massimo del 30 aprile ad applicare l’ordinanza del Consiglio di Stato (il ricorso iniziale contro la mancata elezione del CSPI era stato presentato proprio dalla FLCGIL) che impone al MIUR la costituzione del nuovo organismo.

Le organizzazioni sindacali sono quindi state convocate ieri al MIUR per una informativa relativa alle modalità di svolgimento delle elezioni, che si terranno il prossimo 28 aprile.

Secondo il sindacato, la decisione del MIUR “dopo aver dilazionato di volta in volta i termini e dopo aver dimostrato di non tenere in gran conto le sentenze del Giudice, ora costringe, da un lato le scuole ad organizzare in tempi praticamente impossibili le Commissioni elettorali (entro il 13 marzo) e, dall’altro, le organizzazioni sindacali e le associazioni democratiche a preparare liste in quattro e quattr’otto”.

È stato perciò richiesto un aggiornamento dell’incontro per questa mattina per “suggerire possibili vie d’uscita dalla situazione nel rispetto delle decisioni dei giudici e dei tempi di vita delle scuole”.