Tuttoscuola: Il Cantiere della didattica

Concorso Uil Scuola in ricordo di Sandro Pertini

La Uil Scuola ha indetto un bando di concorso nazionale dedicato a Sandro Pertini, in occasione della sua morte, avvenuta il 24 febbraio di 19 anni fa.

Mercoledì 25 febbraio 2009, a Caserta, dalle ore 10.00 alle 13.00, si terrà la presentazione ufficiale del concorso, nel Teatro di Corte della Reggia.

Di Sandro Pertini, si intende ricordare il suo essere uomo delle istituzioni, personaggio semplice e vicino alla gente, e maestro di libertà, tolleranza, dialogo e solidarietà.

L’iniziativa della Uil Scuola, che è riservata alla 63 le scuole che in Italia portano il nome di Pertini,  ha ricevuto il Patrocinio della Presidenza della Camera dei Deputati e del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca.

Alla Uil Scuola, scrive l’organizzazione sindacale in un comunicato, “sono giunti elaborati di diversi tipi: dai temi scritti a penna ai fotocollage, dalle presentazioni multimediali alle rappresentazioni video, dalle ricerche tematiche agli ipertesti. Una risposta sempre originale, che mostra come l’impegno degli insegnanti e il coinvolgimento dei ragazzi produce risultati di eccellenza“.

Nel corso della manifestazione sarà proiettato un film con immagini inedite di Sandro Pertini e saranno ascoltate testimonianze di chi lo ha conosciuto personalmente.

Chiuderanno la manifestazione gli interventi del segretario generale della Uil, Luigi Angeletti, e del segretario generale della Uil Scuola, Massimo Di Menna, che ha così ricordato questa figura fondamentale dell’Italia repubblicana: “A Pertini come a tanti maestri di libertà sono legate le nostre radici di sindacato moderno, confederale, libero“.

Forgot Password