Concorso Superidee: a Cagliari baby ingegneri per una città migliore

Migliorare le nostre città è possibile? Verde, decoro, servizi: cosa si può fare nel concreto per rendere migliori gli spazi che ci circondano? Una domanda cui rispondere non è facile. Certo però la fantasia, se manca l’esperienza, può essere d’aiuto. Nasce così l’idea di lanciare un appello ai ragazzi delle scuole primarie del Cagliaritano dall’associazione ICS (Ingegneri, Cultura e Sport) per il concorso “Superidee”.

In pratica si tratta di un gioco-spettacolo con finalità didattiche sui temi della cittadinanza consapevole che Ics sta portando in questi giorni nelle scuole del Cagliaritano. “I più giovani hanno il vantaggio di vedere le cose da una prospettiva particolare, libera dagli schemi che inquadrano noi adulti”, spiega Maria Sias, presidente dell’Ics.

Per promuovere il contest, Ics ha registrato anche un videomessaggio di “Superboy“, il supereroe interpretato dall’attore Angelo Trofa che guida i ragazzi alla scoperta della cittadinanza consapevole. Ai partecipanti verrà richiesto di preparare, con il supporto degli ingegneri di Ics, un progetto contenente la descrizione delle modifiche che si vorrebbero operare in una determinata area geografica, supportato da disegni, video, documentazione testuale o fotografica.

Tutte le proposte pervenute entro martedì 6 giugno saranno valutate dagli ingegneri di Ics. Le migliori  verranno presentate durante il Festival #officinepermanenti che si terrà a Cagliari il 13 e 14 luglio. La classe vincitrice riceverà per ogni studente la t-shirt di Supercittadini e una lampada a energia solare dell’artista Olafur Eliasson del progetto Little Sun. Per info: http://www.ingegneri-ca.net/associazione-ics e la mail concorsosuperidee@gmail.com