Concorso straordinario bis: rivedi il webinar del 24 maggio e inizia a prepararti con noi

Pubblicato il bando del concorso straordinario bis per la scuola secondaria di primo e secondo grado su posto comune e di sostegno. Il concorso straordinario è pronto a ripartire. Il rischio ora è quello di aver perso l’orientamento, in vista di un appuntamento fondamentale per la carriera di ogni docente. Per rimetterci in moto e focalizzare l’obiettivo Tuttoscuola ha realizzato un webinar gratuito, nel quale abbiamo fornito tutte le informazioni relative alla prova concorsuale da svolgere e risposto alle vostre domande.

Clicca qui per rivedere il webinar gratuito del 24 maggio 

 
E non finisce qui: per aiutare i candidati ad affrontare nel modo giusto la prova scritta del concorso straordinario bis, Tuttoscuola ha realizzato diversi percorsi differenziati in base alla classe di concorso. Scopri subito la nostra proposta e inizia a prepararti con noi!

Concorso straordinario bis: percorso di ascolto e supporto

Nei quadri di riferimento per la valutazione si fa riferimento ad un’UDA ed è bene, dunque, essere in grado di saperne progettare una per disciplina della propria classe di concorso, oltre, ovviamente, ad essere preparati a livello metodologico.

Per sostenere i candidati ai concorsi secondaria che devono ora affrontare la prova del concorso straordinario bis Tuttoscuola ha realizzato diversi percorsi differenziati in base alla propria classe di concorso e così strutturati:

 
▶️2 webinar disciplinari in registrata sulla struttura di un’attività didattica e UDA

Come sappiamo la traccia sarà pescata contestualmente all’espletamento della prova orale. Questo significa che non avremo tempo per preparare slide o materiali dettagliati. Proprio per queste ragioni è necessario avere in mente esperienze di attività didattiche della propria CDC, semplici o strutturate come le UDA, alle quali ispirarsi al momento dell’esposizione orale. Le attività proposte da Tuttoscuola nei due webinar disciplinari aiutano il corsista a vedere concretizzato nel proprio ambito idee e riflessioni didattiche, rendendo più chiaro ed operativo il modo di impostare la propria risposta alla traccia sorteggiata.
 
▶️2 webinar metodologici in registrata, dove presentiamo le metodologie da usare nel corso della prova

Come fare in poco tempo ad organizzare un’attività didattica strategica e funzionale? Tuttoscuola ha una proposta semplice e concreta che consiste nel proporre nel dettaglio le informazioni principali relative alle più diffuse metodologie didattiche, in modo tale che il candidato possa recarsi a scegliere alla traccia consapevole già della struttura didattica che intenderà presentare. Le metodologie che saranno presentate sono: Peer Tutoring, Cooperative Learning, Didattica per problemi (con uso del brainsotrimng), debate, flipped classroom e classi aperte.
 
▶️webinar di gruppo dove esporre la propria traccia simulando, di fatto, la prova concorsuale

Per prepararsi nella maniera più efficace, crediamo sia opportuno potersi confrontare, anche al livello emotivo, con l’esposizione orale. Per questo Tuttoscuola offre a tutti gli iscritti ai corsi la possibilità di sorteggiare una traccia da noi proposta e di esporla in 10 minuti in appositi webinar. Ogni iscritto potrà seguire tutti gli incontri, che non saranno registrati, e in un’occasione potrà anche realizzare una simulazione del concorso. Al termine della propria esposizione il docente disciplinare titolare del corso darà feedback mirati e concreti per aiutare l candidato a migliorarsi ulteriormente.
 
▶️le slide realizzate dai formatori
 

E non finisce qui!

Acquistando questo percorso avrai l’opportunità di entrare in un gruppo WhatsApp dedicato in cui potrai confrontarti con i colleghi e chiedere il supporto di alcuni docenti del corso.
 

Attualmente “Concorso straordinario bis: percorso di ascolto e supporto” è disponibile per le CdC A11, A12, A13 (NO GRECO, A22, AB24, AB25, A48 e A49, ma presto saranno disponibili anche le CdC A26, A27, A28 e tante altre!

Scopri di più sul percorso per A11, A12 e A13 (NO GRECO)

Scopri di più sul percorso per A22

Scopri di più sul percorso per AB24

Scopri di più sul percorso per AB25

Scopri di più sul percorso per A48

Scopri di più sul percorso per A49

 
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA