
Concorso STEM: prevista anche la prova pratica

Per il concorso STEM si parla di prove pratiche. Cosa c’è di vero? Sicuramente per la prova scritta concorso STEM con 50 quesiti a risposte multiple non c’è nessuna previsione del genere, ma per chi supera lo scritto con almeno 70/100, per la prova orale, oltre al colloquio, potrà esserci anche la prova pratica concorso STEM.
Leggi il bando del concorso STEM pubblicato in Gazzetta Ufficiale
Lo dispone esplicitamente il nuovo bando (lo prevedeva anche il bando dello scorso anno) che, in proposito, prevede: “Nei casi di cui al comma 8, dell’art. 8 del decreto dipartimentale n. 499 del 21 aprile 2020, la commissione ha a disposizione 100 punti per la prova pratica e 100 punti per il colloquio da condursi ai sensi del comma 7 dell’articolo citato. Il voto della prova orale è dato dalla media aritmetica delle rispettive valutazioni (art. 4, comma 8 del nuovo Bando)”.
Per quali classe di concorso è prevista la prova pratica concorso STEM? Ce lo dice il programma d’esame (Allegato A) relativamente a tre classi di concorso STEM: A020 (Fisica), A027 (Matematica e Fisica) e A028 (Matematica e Scienze).
Classe A-20 Fisica: La prova pratica consiste nella misura di una o più grandezze fisiche, la verifica di una legge o lo studio di un fenomeno fisico. Il risultato deve essere descritto e commentato in un’apposita relazione scritta.
Classe A-27 – Matematica e fisica: La prova pratica consiste nella misura di una o più grandezze fisiche, la verifica di una legge o lo studio di un fenomeno fisico. Il risultato deve essere descritto e commentato in un’apposita relazione scritta.
A-28 Matematica e scienze: La prova pratica consiste in un’esperienza di laboratorio afferente all’area delle scienze chimiche, fisiche, biologiche e naturali, con riferimento ai contenuti previsti nel programma concorsuale. Il risultato deve essere descritto e commentato in un’apposita relazione scritta.
Ti stai preparando ad affrontare il concorso STEM? Scopri i percorsi di Tuttoscuola!
VUOI ACQUISTARE PIU’ DI UN PERCORSO?
Scegli quelli più utili alla tua preparazione,
li avrai a un prezzo scontato!
Per approfittare del prezzo speciale inserisci i codici sconto indicati all’interno di ogni prodotto!
▶Percorsi formativi di lingua inglese per il concorso STEM
Due webinar in diretta che intendono accompagnare i candidati “STEM” tenendo conto delle indicazioni fornite nel Decreto Sostegni bis nell’articolo 59, comma 15, in merito ai cinque quesiti a risposta multipla sulla lingua inglese della prova scritta per le classi di concorso e tipologie di posto del comma 14 del citato Dl.
Ogni webinar si concentrerà sulle abilità di comprensione (lettura) e uso della lingua al livello B2 del Common European Framework (CEF) facendo uso delle varie tipologie di quesiti a risposta multipla utilizzate dagli Enti certificatori accreditati al MI.
Scoprilo qui
▶Verso il concorso STEM: approfondimento disciplinare per Matematica e Scienze A27
Il percorso si compone di 4 webinar in registrata. Nei webinar gli argomenti saranno presentati attraverso domande a risposta multipla, esattamente come nel giorno del concorso STEM. In questo modo oltre a lavorare sugli aspetti disciplinari, rifletteremo anche sulla struttura delle domande e sui “trabocchetti” presenti nella struttura sintattica del testo o nelle risposte. Oltre che sulla sostanza dei contenuti, dunque, si lavorerà anche sulla forma dei quesiti, offrendo un servizio innovativo ed originale.
I webinar verteranno sui seguenti argomenti:
– Fisica, grandezze fisiche e loro misura;
– Fisica, campo elettrico e campo magnetico;
– Matematica, funzioni e successioni;
– Matematica, funzioni e successioni;
Scoprilo qui
▶Verso il concorso STEM: approfondimento disciplinare per Matematica A26
Il corso si compone di 2 webinar in diretta e 2 in registrata. Nei webinar in diretta potrete dialogare con il relatore e saranno comunque registrati. Tutti i webinar sono fruibili anche dopo la registrazione e poterete rivederli ogni volta che vorrete.
Nel corso dei webinar gli argomenti saranno presentati attraverso domande a risposta multipla, esattamente come nel giorno del concorso STEM. In questo modo oltre a lavorare sugli aspetti disciplinari, rifletteremo anche sulla struttura delle domande e sui “trabocchetti” presenti nella struttura sintattica del testo o nelle risposte. Oltre che sulla sostanza dei contenuti, dunque, si lavorerà anche sulla forma dei quesiti, offrendo un servizio innovativo ed originale.
I webinar verteranno sui seguenti argomenti:
– Funzioni e successioni;
– Geometria euclidea e cartesiana;
– Logica e insiemistica;
– Aritmetica e algebra;
– Probabilità e statistica;
– Modelli matematici.
E non solo!
In tutti i webinar, in maniera trasversale, saranno inoltre trattati anche altri argomenti contenuti nel bando di concorso STEM.
Scoprilo qui
▶Verso il concorso STEM: approfondimento disciplinare per Matematica A28 (NO SCIENZE)
Tre webinar di circa due ore in diretta e successivamente disponibili in registrata le cui tematiche verteranno sugli argomenti contenuti nel bando di concorso STEM.
Nei webinar gli argomenti saranno presentati attraverso domande a risposta multipla, esattamente come nel giorno del concorso STEM. In questo modo oltre a lavorare sugli aspetti disciplinari, rifletteremo anche sulla struttura delle domande e sui “trabocchetti” presenti nella struttura sintattica del testo o nelle risposte. Oltre che sulla sostanza dei contenuti, dunque, si lavorerà anche sulla forma dei quesiti, offrendo un servizio innovativo ed originale.
Scoprilo qui
▶Percorsi formativi di informatica per i concorsi STEM e ordinari
– Il computer e le sue componenti principali;
– I sistemi operativi;
– Reti, web, comunicazione;
– Strumenti per il lavoro collaborativo;
– Strumenti di presentazione;
– Fogli di calcolo.
Solo gli utenti registrati possono commentare!
Effettua il Login o Registrati
oppure accedi via