Concorso STEM: i primi risultati pubblicati confermano l’ecatombe

Nel momento in cui diversi siti riportano gli amari commenti dei candidati del concorso STEM che questa mattina hanno affrontato lo scritto di Fisica (classe di concorso A020) con pesanti esiti negativi simili a quelli di venerdì per l’A026 e la A041, cominciano ad essere pubblicati dagli USR i primi risultati complessivi delle prove del concorso STEM fin qui svolte. Lo ha fatto per primo l’USR Liguria che sul proprio sito ha pubblicato i nomi dei candidati che hanno superato lo scritto con almeno 70/100 e sono stati ammessi agli orali.

Per Matematica (A026) sono stati ammessi all’orale 23 candidati. Erano attesi alla prova 168 candidati, ma tra assenti e bocciati non andranno all’orale in 145, pari all’86,3%. Parlare, quindi di ecatombe non è certamente esagerato.

In Liguria per la A026 sono stati previsti 38 posti. Se tutti i 23 ammessi supereranno l’orale, rimarranno comunque vacanti 15 posti, quasi il 40% di quelli previsti a bando.

Per l’A041 – Scienze e Tecnologie informatiche è andato un po’ meglio, ma non troppo.

Hanno superato lo scritto 23 candidati degli 85 previsti. Pertanto tra assenti e bocciati non potranno accedere all’orale 62 candidati, pari al 72,9% (non è un’ecatombe ma poco ci manca).

Dei 29 posti previsti – se tutti i 23 ammessi supereranno anche l’orale – ne rimarranno vacanti 6.

L’interrogativo che molti si stanno ponendo è questo: ma il committente, cioè il ministro dell’istruzione, quali indicazioni ha fornito alle università per predisporre i quesiti?

© RIPRODUZIONE RISERVATA