Concorso STEM/1: improbabile concludere le prove entro il 31 luglio

Per assicurare dal settembre 2021 le nomine dei vincitori delle cinque classi di concorso (CdC) STEM, il decreto legge (DL) 73/2021 ha previsto un percorso straordinario accelerato per approvare le graduatorie di merito entro il prossimo 31 luglio.

A quella data mancano 54 giorni: saranno sufficienti per approvare le graduatorie di merito (GM)? Sembra proprio di no e forse potrebbe non bastare nemmeno la proroga di un mese. Vediamo perché.

Per gli avvisi della prova scritta e della prova orale sono necessari almeno 15 giorni ciascuna.

Prima di pubblicare l’avviso per la prova scritta, il DL prevede che “Con decreto del Ministero dell’istruzione sono apportate le eventuali ulteriori modificazioni ai bandi di concorso necessari all’espletamento delle procedure”.

Supponendo che il testo del bando modificato sia già stato predisposto, dovrebbe essere sottoposto al parere del CSPI che dovrà pronunciarsi entro 7 giorni, per essere pubblicato e reso noto a tutti i candidati interessati.

Saranno sufficienti per tutto questo 15 giorni? E saremo arrivati all’ultima settimana di giugno.

Ma, prima di arrivare alla prova scritta, occorre predisporre i quesiti, tenendo conto che “La redazione dei quesiti della prova scritta, anche a titolo oneroso, è assegnata con affidamento diretto ad una o più università”.

Per ciascuna delle cinque CdC STEM serviranno 200 quesiti (quattro risposte per ciascuno dei 50 quesiti) per complessivi 1.000 a cui dovranno essere aggiunti un altro 20% di quesiti, pari ad ulteriori 200 come riserva.

Basteranno due settimane per predisporre tutti i quesiti, anche sforando i 15 giorni dell’avviso per la prova scritta? Arduo.

Prima ancora, però, occorre che “Con decreto del Ministro dell’istruzione sono disciplinati la commissione nazionale incaricata di valutare la congruità e l’equivalenza dei quesiti, di redigere i quadri di riferimento per la valutazione della prova orale, i requisiti dei componenti delle commissioni cui spetta la valutazione della prova scritta e della prova orale”.

Non si ha ancora notizia del decreto di nomina di questa Commissione nazionale, ma senza il suo ok non potrà partire né lo scritto, né l’orale e tanto meno il profilo dei membri delle Commissioni esaminatrici. In quanto tempo questa Commissione procederà alla definizione di quanto previsto dal decreto? Basteranno dieci-quindici giorni?  

Ma la risicata scorta dei giorni a disposizione sarebbe esaurita e la scadenza del 31 luglio sfumerebbe, nonostante il premio di produzione previsto a favore dei Commissari del concorso.

Per approfondimenti:
Concorso per le discipline STEM: cosa sarebbe opportuno cambiare nel decreto Sostegni bis

© RIPRODUZIONE RISERVATA