Concorso, smarrita busta dei nominativi: prova scritta da ripetere in Sicilia

Doppia amara sorpresa per 27 candidate partecipanti al concorso docenti per posti comuni nella scuola dell’infanzia in Sicilia.

Prima delusione: non trovano i loro nomi tra coloro che hanno superato le prove scritte

Lunedì scorso, quando l’Usr Sicilia ha pubblicato l’elenco degli ammessi all’orale, hanno cercato inutilmente i loro nominativi tra i 1.523 candidati che avevano superato lo scritto: delusione, non erano tra i fortunati che concorrono ad aggiudicarsi uno dei 449 posti messi a concorso nell’Isola.

Seconda delusione: la busta con i nominati era vuota

Martedì, nuova sorpresa accompagnata probabilmente da sconcerto e da rabbia: l’Usr informava che la busta sigillata che conteneva i loro nominativi il giorno della prova scritta sostenuta quasi dieci mesi fa, al momento di essere aperta dalla commissione era risultata vuota. La notizia dell’inspiegabile episodio è stata riportata nel decreto prot. 8736/28.03.2017 del direttore generale dell’Usr Sicilia, Maria Luisa Altomonte, che così recita:

Il testo del decreto con la notizia

VISTO il verbale n. 7 dell’11/03/2017 della commissione di concorso per la classe Infanzia di cui al D.D.G. 105/16, assunto al protocollo di questo ufficio 7437 in data 17/03/2017, con il quale è stato segnalato alla Direzione Generale lo smarrimento di parte del plico dell’aula D22 dell’Università di Catania sita in via Doria, 6, relativo alle prove svoltesi in data 31 maggio 2016. In particolare si legge nel verbale: “La commissione ha rilevato un’anomalia di particolare importanza: al plico integro e debitamente sigillato e siglato relativo all’aula D22 dell’Università di Catania è spillata all’esterno una busta chiusa contenente un verbale unico per le aule D22 e D24. Aperto il plico relativo all’aula D22 non sono state rinvenute le buste internografate contenenti l’anagrafica ed il codice di controllo dei candidati presenti alla prova scritta”;

PRESO ATTO di quanto segnalato dalla commissione di concorso e della conseguente impossibilità di procedere allo scioglimento dell’anonimato;

RITENUTO OPPORTUNO procedere in autotutela all’ammissione a pieno titolo di tutti i candidati presenti nell’aula D22 dell’Università di Catania, via Doria, 6, del giorno 31 maggio 2016 che di seguito sono elencati: (seguono i 27 nominativi);  

I candidati di cui in premessa, presenti nell’aula D22 dell’Università di Catania, via Doria, 6, il giorno 31 maggio 2016, sono ammessi a pieno titolo a sostenere la prova suppletiva per la classe di concorso infanzia.

La soluzione: sostenere la prova suppletiva

L’ammissione alla prova suppletiva, con nuova prova scritta da ripetere, salva un po’ di speranza che si era perduta, ma sa un po’ di beffa.