Concorso secondaria: vuoto delle cattedre di matematica e dei posti di sostegno

Elaborazione di Tuttoscuola su dati MI

Quali sono le tipologie di posti e quali cattedre mancano maggiormente nella scuola italiana? Di quali insegnanti si ha più  bisogno? Da lunedì 15 giugno e fino al prossimo 31 luglio sono aperte le iscrizioni per il concorso ordinario della scuola secondaria che mette in palio complessivamente 33 mila posti da assegnare dal prossimo biennio scolastico 2020/21 e 2021/22. Il Ministero dell’Istruzione ha provveduto infatti ad integrare gli iniziali 25 mila posti con altri 8 mila aggiunti dal decreto Rilancio, raccolti e ordinati da Tuttoscuola in un’unica tabella con suddivisione dei posti per regione e per classe di concorso. Grazie alla tabella elaborata da Tuttoscuola è possibile approfondire e comparare i dati pubblicati per conoscere il fabbisogno delle scuole che il concorso vuole colmare.     

Clicca qui per visionare la tabella elaborata da Tuttoscuola

Va detto che i posti del concorso ordinario e di quello straordinario sono quasi identici e in proporzione: conoscendo i primi, si possono conoscere in proporzione anche i secondi.

Per il concorso ordinario il maggior fabbisogno è rappresentato dai 4.205 posti di sostegno della secondaria di I grado che cumulati con i 1.559 del II grado portano il totale dei posti di sostegno a 5.764 unità, che equivalgono ad 1 posto ogni 6 dei 33 mila posti a concorso.

Per la classe di concorso A22 (Italiano, Storia e Geografia – Scuola secondaria I grado) i posti sono 3.775 che, cumulati con i 1.796 della A12 di lettere nel II grado, portano il totale del settore di lettere a 5.571 posti.

Non è da meno il settore di Matematica con complessivi 4.129 posti in palio, di cui 3.124 per l’A28 (Matematica e Scienze – Scuola secondaria I grado) e 1.005 per l’A26 (Matematica – Istituti II grado).   

Il 57% dei posti (18.898 complessivi) si trova nelle regioni settentrionali, con il primato della Lombardia che da sola offre 7.247 posti, il 22% del totale.

Quei posti sono già la premessa di un esodo di ritorno di tanti vincitori verso le proprie residenze meridionali nei prossimi anni.

Devi affrontare i concorsi scuola secondaria? Scopri i percorsi di Tuttoscuola

Attraverso un mix di incontri registrati, e quindi disponibili da subito, e dirette, con un alto livello d’interattività, i nostri docenti presentano le problematiche più diffuse e le teorie psicopedagogiche di riferimento, fornendo una qualificata ed efficace preparazione per i concorsi ordinario e straordinario. Due i percorsi dedicati a chi deve affrontare i concorsi scuola secondaria: “INSEGNANTE DOMANI. Corso di preparazione al concorso secondaria di primo grado” e “INSEGNANTE DOMANI. Corso di preparazione al concorso secondaria di secondo grado”.

 “INSEGNANTE DOMANI. Corso di preparazione al concorso secondaria di primo grado” si compone di 5 moduli, ognuno che approfondirà una tematica ben precisa: 

– Modulo 1: legislazione scolastica
– Modulo 2: principali approcci didattici
– Modulo 3: cosa sono e come si costruiscono le unità di apprendimento: didattica delle competenze e nuovi scenari
– Modulo 4: teorie dell’apprendimento e approfondimenti psicopedagogici
– Modulo 5:  processi di valutazione: cosa è e come si fa
 

Fino al prossimo 25 giugno per te “INSEGNANTE DOMANI. Corso di preparazione al concorso secondaria di primo grado” a un prezzo speciale!

Scoprilo qui

 
“INSEGNANTE DOMANI. Corso di preparazione al concorso secondaria di secondo grado” si compone di 4 moduli, ognuno che approfondirà una tematica ben precisa: 

Modulo 1: legislazione scolastica
Modulo 2: metodi, strategia e principali approcci didattici
Modulo 3: teorie dell’apprendimento e approfondimenti psicopedagogici
Modulo 4:  i processi di valutazione: cosa è e come si fa

Acquistando i percorsi avrai l’opportunità di entrare in un gruppo WhatsApp dedicato in cui potrai confrontarti con i colleghi e chiedere il supporto di alcuni docenti del corso.

Fino al prossimo 25 giugno per te “INSEGNANTE DOMANI. Corso di preparazione al concorso secondaria di secondo grado” a un prezzo speciale!

Scoprilo qui