Concorso ordinario primaria: in 7 regioni ci sono più posti di sostegno che candidati

Il 2021-22 sarà l’anno dei concorsi ordinari, banditi nel 2020 e rimasti fermi a causa soprattutto dell’emergenza pandemica. L’articolo 59 della legge 106 del 23 luglio 2021 – sostegni bis ha riformato le modalità di svolgimento dei concorsi della scuola. Nella scuola primaria, come per i posti comuni, anche per i posti di sostegno non vi sarà la prova preselettiva e tutti candidati passeranno direttamente alla prova scritta. Come per i posti comuni, anche per il sostegno la prova scritta non sarà a quesiti con risposta aperta, ma sarà strutturata su 100 quesiti a risposta multipla. Non vi sarà la pubblicazione preventiva della batteria dei quesiti che verranno conosciuti dai candidati soltanto nel momento esatto della prova. Non vi sarà nemmeno una quota prestabilita di ammessi, perché accederanno all’orale per merito tutti e soltanto i candidati che otterranno almeno 70 punti su 100. Ma quanti sono i candidati al concorso ordinario primaria che potranno partecipare? E con quanti posti di sostegno disponibili per i vincitori nelle varie regioni?

Devi affrontare i concorsi ordinari? Approfitta dell’estate, preparati con noi!

La legge 106/21 ha previsto che i posti e i candidati previsti dal bando dell’anno scorso siano confermati, senza nuove richieste o integrazioni.

Quanti sono i posti confermati e i candidati per il concorso ordinario primaria? Dove?

Complessivamente i posti di sostegno della scuola primaria sono in tutto 5.833 (numero superiore ai posti comuni, come nella scuola dell’infanzia); hanno presentato domanda per parteciparvi 6.719 candidati.

Si tratta di una situazione molto favorevole, in quanto complessivamente vi è poco più di un posto per ogni candidato. Ma la non omogeneità della distribuzione di posti sul territorio renderà più difficile in alcune regioni il superamento delle prove.

Soltanto nelle Marche sono previsti a concorso posti di sostegno per la primaria.

Sette delle restanti regioni presentano una situazione molto favorevole, grazie al numero di candidati inferiore al numero dei posti. Non ci saranno contro interessati e basterà superare con il punteggio minimo lo scritto e l’orale per vincere il concorso. In questa condizione favorevole sono tutte le regioni settentrionali e la Toscana.

In Veneto ci sono 368 candidati che avranno a disposizione 1.040 posti; in Piemonte i candidati sono 143 e hanno disponibili 964 posti; in Lombardia i candidati sono 721 e i posti di sostegno 2.086; in Liguria i candidati sono 152 e i posti 307; in Emilia R. i candidati sono 415 e i posti 617; in Friuli VG i candidati sono 69 e i posti 75; in Toscana i candidati sono 371 e i posti 424.

Nelle situazioni opposte tutte le altre regioni con la Campania in testa con 496 candidati per soli 4 posti (un posto ogni 124 candidati); in Sicilia i candidati sono 1.075 per 31 posti (un posto per ogni 35 candidati); in Puglia i candidati sono 587 per 24 posti (un posto ogni 24 candidati); in Abruzzo 377 candidati per 12 posti (un posto ogni 31 candidati); in Basilicata i candidati sono 78 e si contenderanno i 2 unici posti disponibili.

Concorsi ordinari: sfrutta l’estate, scopri subito come prepararti

Devi affrontare i concorsi ordinari il prossimo autunno? In questo periodo di vacanze è possibile intanto studiare con metodo e con calma, attraverso la proposta flessibile ed articolata di Tuttoscuola. La stessa cura, attendibilità, lo stesso spirito di servizio che è possibile vedere nelle informazioni sui concorsi che forniamo puntualmente e in esclusiva, li ritroverai nei nostri corsi: contenuti chiari e completi, e inoltre accompagnamento (chat dedicate e webinar di tutoring), senso di comunità, rapidità e cortesia nelle risposte da parte del team di Tuttoscuola.

Scopri i percorsi di Tuttoscuola dedicati ai concorsi ordinari

© RIPRODUZIONE RISERVATA