Concorsi ordinari: sfrutta l’estate, scopri subito come prepararti

In questo periodo di lunga attesa è necessario dare organizzazione e struttura allo studio, per evitare che quando saranno rese note le date della prova scritta dei concorsi ordinari, ci si possa trovare in difficoltà.
Ed è fondamentale sfruttare al meglio il periodo estivo.

In particolare, un fattore chiave per superare la prova scritta, per la quale è necessario raggiungere i 70/100, sarà rappresentato dalla risposta alle domande d’informatica e di inglese, che hanno un peso di 20 punti su 100.


Abbiamo parlato dei prossimi concorsi scuola, di quando si terranno con probabilità e di come prepararsi ad affrontarli nel modo giusto in un webinar gratuito dal titolo: “Concorsi a cattedra: cosa e cambiato, quando si terranno? Scopri la proposta di Tuttoscuola per l’estate”.

Rivedi il webinar gratuito del 5 luglio

Scopri la proposta di Tuttoscuola per l’estate

In questo periodo di vacanze possiamo intanto studiare con metodo e con calma, attraverso una proposta flessibile ed articolata di Tuttoscuola.

Vuoi acquistare più di un percorso?

Scegli quelli più utili alla tua preparazione,
li avrai ad un prezzo scontato!
Abbiamo preparato 5 pacchetti tra i quali puoi scegliere

Scopri di seguito i 6 percorsi di Tuttoscuola dedicati ai concorsi:

▶️ 1. PERCORSI FORMATIVI DI LINGUA INGLESE PER I CONCORSI ORDINARI

Quattro webinar in diretta che intendono accompagnare i candidati ai concorsi tenendo conto delle indicazioni fornite nel Decreto Sostegni bis nell’articolo 59, comma 15, in merito ai cinque quesiti a risposta multipla sulla lingua inglese della prova scritta per le classi di concorso e tipologie di posto del comma 14 del citato Dl.
Ogni webinar si concentrerà sulle abilità di comprensione (lettura) e uso della lingua al livello B2 del Common European Framework (CEF) facendo uso delle varie tipologie di quesiti a risposta multipla utilizzate dagli Enti certificatori accreditati al MI.

Il percorso di inglese costa 80 euro, ma se lo acquisti insieme a quello di informatica potrai godere di un prezzo vantaggioso.

Scopri di più sul percorso di inglese

▶️ 2. PERCORSI FORMATIVI DI INFORMATICA

Quattro webinar che intendono accompagnare tutti i corsisti ad approfondire le discipline proposte e, contemporaneamente, sostenere con aiuti, consigli, messaggi mirati i docenti che devono affrontare questa difficile prova.
 Nei webinar verranno presentati i quesiti con la stessa struttura che i corsisti troveranno in sede di concorso (domande a risposte multipla), lavorando quindi sia sugli aspetti più disciplinari e concettuali, sia sulla modalità di lettura e risposta del quesito. Come strumento ulteriore di accompagnamento è prevista la creazione di una Chat WhatsApp nella quale confrontarsi e riflettere sulle migliori strategie in vista della preparazione.
 
I webinar verteranno sui seguenti argomenti:
– Coding;
– Il computer e le sue componenti principali;
– I sistemi operativi;
– Reti, web, comunicazione;
– Strumenti per il lavoro collaborativo;
– Strumenti di presentazione;
– Fogli di calcolo.
 
Il percorso di informatica costa 80 euro, ma se lo acquisti insieme a quello di inglese potrai godere di un prezzo vantaggioso. 

▶️ 3. INSEGNANTE DOMANI. CORSO DI PREPARAZIONE ON DEMAND AL CONCORSO DI INFANZIA E PRIMARIA

Un percorso che si compone di videolezioni in registrata e quindi disponibili da subito con un alto livello d’interattività, in cui i nostri docenti presentano le problematiche più diffuse e le teorie psicopedagogiche di riferimento.

Un totale di circa 50 ore di formazione tra videolezioni e studio dei materiali.

Scoprilo qui

▶️4. INSEGNANTE DOMANI. CORSO DI PREPARAZIONE ON DEMAND AL CONCORSO SECONDARIA DI I GRADO

Un corso che prevede l’approfondimento delle principali tematiche educative, normative e didattiche, presenti sul bando di concorso ordinario della scuola secondaria e fondamentali per l’accesso nel mondo della scuola.
 Incontri registrati, e quindi disponibili da subito, con un alto livello d’interattività, in cui i nostri docenti presentano le problematiche più diffuse e le teorie psicopedagogiche di riferimento.
Come valore aggiunto Tuttoscuola propone anche due webinar di tutoraggio, nei quali i nostri esperti rispondono a tutte le domande e ai dubbi relativi agli argomenti presentati e, più in generale, a tutti gli aspetti poco chiari incontrati nello studio.

Scoprilo qui

▶️ 5. INSEGNANTE DOMANI. CORSO DI PREPARAZIONE ON DEMAND AL CONCORSO SECONDARIA DI II GRADO

Un corso che prevede l’approfondimento delle principali tematiche educative, normative e didattiche, presenti sul bando del concorso ordinario della scuola secondaria e fondamentali per l’accesso nel mondo della scuola.
 Incontri registrati con un alto livello d’interattività: è questa la modalità con cui i  nostri docenti presentano le problematiche più diffuse e le teorie psicopedagogiche di riferimento.
Come valore aggiunto Tuttoscuola propone anche due webinar di tutoraggio, nei quali i nostri esperti rispondono a tutte le domande e ai dubbi relativi agli argomenti presentati e, più in generale, a tutti gli aspetti poco chiari incontrati nello studio.

Scoprilo qui

▶️ 6. INSEGNANTE DOMANI. CORSO DI PREPARAZIONE ON DEMAND AL CONCORSO PER IL SOSTEGNO

Un percorso formativo che prepara a superare i concorsi ordinari. Si sviluppa attraverso registrazioni che hanno un duplice obiettivo: da un lato si sottolinea la dimensione di docente assegnato alla classe, attraverso una panoramica normativo-didattica relativa al suo ruolo di insegnante di tutti gli studenti. Da un altro si propongono riflessioni e approfondimenti sugli aspetti specifici dell’insegnante di sostegno, attraverso webinar dedicati alle principali disabilità, alle tecnologie assistive e normativa specifica relativa al docente di sostegno.

Un corso dunque flessibile ed agile, composto da 18 webinar in registrata che possono essere visti ogni volta che lo si vorrà e con la possibilità d’interazione attraverso una specifica chat su Whatsapp che garantirà un accompagnamento mirato e puntuale.


La proposta formativa è per ogni ordine e grado scolastico, in quanto copre gli aspetti trasversali (normativi, organizzativi, didattici) presenti in tutti gli ordini e gradi scolastici.

© RIPRODUZIONE RISERVATA