Concorsi scuola: chi non li supera può partecipare a procedura successiva. Approvati emendamenti che cancellano il blocco

Cancellata la norma che impediva a un candidato bocciato a un concorso di potersi ripresentare alla procedura successiva. Nello specifico la norma prevedeva che coloro che partecipavano alla procedura concorsuale ordinaria in un certo anno non avrebbero potuto partecipare a quella dell’anno successivo dovendo saltare un anno. Nessuna preclusione è invece prevista per la partecipare a classi di concorso\tipologie di posto diverse nonché per la procedura STEM, per la quale era prevista un’espressa deroga. 

Il comma 13 dell’articolo 59 decreto sostegni bis, imponeva di fatto il blocco ma ora, con la cancellazione di tale norma sarà possibile partecipare.

In sede di votazione sugli emendamenti relativi alla scuola nell’ambito del procedimento di conversione in legge del decreto-legge n. 73 del 25 maggio 2021 (c.d. Decreto Sostegni BIS), presso la V Commissione Bilancio e Tesoro della Camera in sede referente, sono stati infatti approvati gli emendamenti che abrogano il periodo del comma 13 che impediva di partecipare al seguente concorso ordinario dopo la bocciatura al precedente.

Ti stai preparando ad affortare i concorsi ordinari? Sfrutta l’estate, scopri la proposta di Tuttoscuola

© RIPRODUZIONE RISERVATA