Concorsi ordinari: quando si svolgeranno le prove?

Il decreto legge 73/2021 ha cambiato le carte in tavola per i concorsi ordinari di scuola primaria e dell’infanzia, e di scuola secondaria di I e II grado, sia per posti comuni che per posti di sostegno. Partendo dall’innovazione dei concorsi pubblici del ministro Brunetta (semplificazione delle procedure e abbreviazione dei tempi), il DL 73 ha riformato i concorsi ordinari della scuola, prevedendo una loro scansione annuale (?), una sola prova scritta con quesiti a risposta multipla. La riforma dei concorsi riguarderà il futuro, ma cosa succederà per i concorsi banditi l’anno scorso?

Devi partecipare ai concorsi ordinari? Non perdere tempo e sfrutta l’estate!
Scopri come iniziare a prepararti da subito!

Sono stati confermati d’ufficio sia il numero di posti già banditi sia gli stessi candidati che a suo tempo hanno presentato domanda: ci sarà soltanto da aspettare la pubblicazione del bando che dovrà essere modificato soltanto nelle parti innovate.

Quando potrebbe uscire il bando modificato dei concorsi ordinari?

Probabilmente il ministero dovrà prima concludere le procedure del concorso ordinario delle cinque discipline STEM, stralciate dal concorso ordinario della secondaria e attualmente in fase di svolgimento.

I bandi integrati potrebbero essere definiti e pubblicati entro il prossimo autunno. A seguire arriveranno le prove scritte dei concorsi ordinari con i 100 quesiti a risposta multipla.

Verranno prima le prove dei concorsi della secondaria o quelle di infanzia e primaria oppure saranno contestuali?

Con molta probabilità verranno prima le prove scritte della secondaria, in considerazione dell’elevato numero delle classi di concorso: oltre un centinaio. Quando?

Potrebbero essere calendarizzate per ottobre-novembre con risultati valutati subito automaticamente dal sistema per velocizzare i tempi di avvio delle prove orali; orali che potrebbero iniziare prima di Natale o all’inizio del 2022 per concludersi intorno ad aprile.

Nomine in ruolo dei vincitori per l’inizio del 2022-23.

E le prove scritte del concorso di primaria e infanzia?

Potrebbero tenersi tra gennaio-febbraio del 2022 con inizio degli orali introno a marzo aprile.

A luglio le graduatorie di merito potrebbero consentire le nomine dei vincitori a settembre 2022.

Considerati i tempi, la tentazione di mettersi a riposo e aspettare gli avvisi delle prove scritte è dietro l’angolo. Sarebbe un grave errore non mettere a profitto il tempo che manca per l’avvio dei nuovi (vecchi) concorsi.

Ne sanno qualcosa migliaia di candidati degli attuali concorsi STEM che, presi alla sprovvista per l’avvio improvviso e inatteso del concorso, non si sono nemmeno presentati agli scritti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA