Concorso MIUR-INAIL sulla sicurezza

Il MIUR e l’INAIL, nel quadro di un programma di azione comune dedicato alla scuola e finalizzato allo sviluppo della cultura della prevenzione nei giovani, hanno bandito un concorso rivolto agli studenti delle Scuole Secondarie di II grado, nell’intento di promuovere scelte professionali rispondenti alle esigenze di salute e sicurezza negli ambienti di vita, di studio e di lavoro.

Il concorso prevede l’attribuzione a livello territoriale di circa 280 borse di studio, individuali o collettive, ciascuna del valore di 1.550 euro, da assegnare per lavori o progetti realizzati dagli studenti su temi attinenti alla sicurezza e alla salute negli ambienti di vita, di studio e di lavoro.

Inoltre, è previsto un riconoscimento economico di 770 euro alla Scuola di appartenenza dell’allievo o degli allievi risultati vincitori; la destinazione di tali fondi sarà stabilita dallo stesso Istituto scolastico in relazione alle proprie specificità ed esigenze correlate alle attività didattiche.

I lavori/progetti dovranno riferirsi ad una o più delle categorie realizzative previste (spot, filmati promozionali, pagine web, materiali formativi/informativi, dibattiti, interviste, ecc.); è comunque lasciata la più ampia scelta in ordine ai mezzi e alle forme di elaborazione del progetto.

I Dirigenti Scolastici delle scuole partecipanti al concorso dovranno trasmettere i lavori, corredati da una relazione illustrativa, esclusivamente a mezzo raccomandata A.R., entro il 30 giugno 2005 alla Direzione Regionale INAIL competente per territorio.

Il bando di concorso ed ulteriori informazioni sono disponibili sui siti intranet ed internet del MIUR e sul sito www.inail.it.