Concorso Infanzia e Primaria: il salva precari potrebbe far slittare il bando?

Il 7 maggio scorso è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto ministeriale 9 aprile 2019 relativo alle “Disposizioni  concernenti  il  concorso  per  titoli  ed  esami   per l’accesso ai ruoli del personale docente della scuola dell’infanzia e primaria su posto comune e di sostegno, le prove d’esame e i relativi programmi”. Si tratta del Regolamento necessario per bandire i concorsi ordinari per scuola primaria e dell’infanzia, nonché i relativi posti di sostegno. Bando che ora potrebbe subire un nuovo rinvio.

L’ex-ministro Bussetti, dopo la pubblicazione del Regolamento, ha più volte annunciato l’uscita del bando entro l’estate, ma ne rinviava la pubblicazione – sembra su richiesta sindacale – per evitare a settembre l’ingorgo di bandi concorsuali, straordinari e ordinari per tutti i settori.

La crisi di Governo e l’arrivo di un nuovo ministro al Miur hanno fatto slittare ulteriormente la pubblicazione del bando concorso Infanzia e Primaria (con il rischio che, a causa dei tempi tecnici, non si potessero nominare i vincitori al settembre 2020), ma le assicurazioni in merito del ministro Fioramonti avevano fatto sperare che a breve quell’atteso bando sarebbe uscito.

Considerato che il Regolamento è disponibile da quasi sette mesi, il bando concorso Infanzia e Primaria dovrebbe essere pronto.

Ma sull’uscita del bando incombe ora una possibile integrazione del Regolamento conseguente a un emendamento approvato alla Camera in sede di conversione in legge del decreto salva-precari.

L’articolo 18-ter, infatti, prevede che “Sono ammessi con riserva al concorso ordinario e alla procedura straordinaria di cui al comma 1, nonché ai concorsi ordinari per titoli ed esami per la scuola dell’infanzia e per la scuola primaria, banditi negli anni 2019 e 2020 per i relativi posti di sostegno, i soggetti iscritti ai percorsi avviati entro la data di entrata in vigore della legge di conversione del presente decreto e che conseguono il relativo titolo di specializzazione entro il 31 luglio 2020″.

Questa ammissione con riserva al concorso ordinario Infanzia e Primaria dei docenti che stanno frequentando i corsi di specializzazione non è stata prevista nel Regolamento. Conseguentemente, se non si vuole tentare l’azzardo (con rischio di contenzioso) di prevederla soltanto direttamente nel bando, sarà necessario inserire una specifica integrazione nel Regolamento che, pertanto, dovrebbe riprendere il consueto iter preventivo di consultazione (CSPI e Consiglio di Stato).

Ma il decreto-legge salva precari (n. 126 del 29.10.2019) sarà convertito definitivamente in legge soltanto intorno a Natale; soltanto allora sarà possibile l’integrazione del Regolamento.

Un’integrazione che comporterebbe almeno un mese di tempo per diventare ufficiale.

Regolamento integrato ai primi di febbraio 2020 e bando concorso Infanzia e Primaria entro la fine di quel mese?

Se questa dovesse essere la conseguenza del salva-precari, sarebbe impossibile nominare in ruolo i vincitori entro il prossimo anno scolastico.  

Concorso ordinario Infanzia e Primaria: preparati con Tuttoscuola

Per aiutare a preparasi nel modo giusto al concorso infanzia e primaria e restare e aiutare i candidati a vederci chiaro, Tuttoscuola ha in calendario un mini ciclo di webinar gratuiti.  Tuttoscuola, pur non essendo infatti ancora uscito il bando concorso ordinario Infanzia e Primaria, intende comunque accompagnarti. Ogni webinar tratterà informazioni specifiche sul funzionamento della scuola, la sua organizzazione, la didattica e le attenzioni educative che le docenti devono avere per svolgere al meglio il proprio lavoro.

Nello specifico:
 

Diretta già svolta, disponibile la registrazione
Concorso Infanzia e Primaria: il punto della situazione e le Indicazioni Nazionali
Relatore: Simone Consegnati
Rivedi la diretta gratuita

Diretta già svolta, diponibile la registrazione
La relazione didattica
Relatore: Simone Consegnati, Francesca Mazzone
Rivedi la diretta gratuita

Clicca qui per visionare i materiali dei primi due webinar gratuiti

Diretta già svolta, disponibile la registrazione
La normativa di riferimento
Relatore: Simone Consegnati, Sergio Govi
Rivedi la diretta gratuita

Per permetterti di rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità relative alla pubblicazione del bando del Concorso Infanzia e Primaria, Tuttoscuola ha aggiunto due dirette al mini ciclo gratuito. Di seguito le date delle due nuove dirette:

Lunedì, 9 dicembre 2019, ore 17.00
I quesiti del concorso Infanzia 2016
Relatrice: Mikol Kulberg Taub, insegnante scuola dell’Infanzia e formatrice di Tuttoscuola

Mercoledì, 18 dicembre 2019, ore 17.00 
I quesiti del concorso Primaria 2016
Relatrice: Francesca Mazzone, insegnante scuola Primaria e formatrice di Tuttoscuola

Iscriviti al mini ciclo gratuito di Infanzia e Primaria

Concorso Infanzia e Primaria: unisciti al gruppo Facebook di Tuttoscuola

Clicca qui ed entra a far parte del nostro gruppo: ci scambieremo consigli, materiali, risorse gratuite e sarai sempre aggiornato sulle ultime notizie