Concorso Infanzia e Primaria: il giallo del decreto

Venerdì, 19 novembre: c’è attesa per la pubblicazione del decreto ministeriale che regola i futuri concorsi e rilancia quello di primaria e infanzia dell’anno scorso. Sono trascorse due settimane da quando il CSPI ha espresso il parere richiesto e, considerati i ripetuti annunci del ministro, la pubblicazione del decreto del concorso Infanzia e Primaria dovrebbe essere imminente. Basterà attendere a tarda sera l’uscita della Gazzetta Ufficiale concorsi.

Alle 15,28 colpo di scena: un sito pubblica il decreto e gli allegati del concorso Infanzia e Primaria (programmi d’esame e tabella titoli) informando che ‘”Il Ministero ha pubblicato il decreto ministeriale“. Ovviamente gli altri siti principali che si occupano di scuola non possono che replicare la notizia.

Passata l’euforia iniziale, si va a controllare l’asserita pubblicazione sul sito del Ministero: nulla, nessuna traccia del decreto che pur riporta, nel testo anticipatamente pubblicato, il n° di protocollo (0000325 del 5-11-2021). Stranamente nel testo anticipatamente pubblicato non appare la firma del ministro dell’Istruzione, Patrizio Bianchi.

Per sciogliere ogni dubbio è opportuno attendere l’uscita della Gazzetta Ufficiale che esce verso le 21. Nulla: il decreto non c’è. Nella migliore delle ipotesi non potrà che essere pubblicato il prossimo martedì, 23 novembre.

Cosa è successo? Con tutta probabilità il decreto relativo al concorso Infanzia e Primaria non è ancora stato registrato dalla Corte dei Conti, e il Ministero non può procedere alla sua pubblicazione, anche perché la Corte potrebbe avanzare alcuni rilievi.

L’anticipata pubblicazione di un atto ufficiale del Ministero – un fenomeno molto frequente con sempre gli stessi attori – non può non generare imbarazzo nel Palazzo della Minerva.

© RIPRODUZIONE RISERVATA