Concorso e valutazione dei titoli: cosa c’è da sapere

Vademecum gratuito di Tuttoscuola. Il secondo di una serie di appuntamenti per accompagnare i candidati nel percorso verso il ruolo

Servizio gratuito su Tuttoscuola.com con un click. Giovedì 3 marzo alle ore 18.00. Iscriviti da questo link.

Tuttoscuola organizza per i candidati al concorso un servizio in diretta per fornire tutte le informazioni sulla valutazione dei titoli per il concorso.

Dopo l’incontro di martedì 1 marzo su “le regole di iscrizione” (modalità, requisiti, opzioni, esclusioni), in questo secondo incontro i nostri esperti illustreranno in video con chiarezza le modalità e requisiti di accesso al concorso con particolare riferimento ai titoli da presentare, alla loro valutazione e ai punteggi attribuibili.

L’incontro aiuterà i candidati ad orientarsi tra i bandi e decreti che rappresentano la corposa documentazione emanata dal Miur sul concorso e a sciogliere i loro dubbi.

Il webinar gratuito, dal titolo: “Tutto sul concorso: i titoli e la loro valutazione”, si tiene giovedì 3 marzo dalle ore 18 alle ore 19: l’esperto Sergio Govi presenterà tutte le informazioni e soprattutto le spiegazioni utili, e risponderà ai principali quesiti che verranno posti.

Come funziona: ti colleghi a Internet, clicchi sul link che ti forniremo via mail e guardi e ascolti l’esperto. Facilissimo.

Per iscriversi gratuitamente clicca qui.

Durante il webinar il dott. Govi risponderà anche alle domande che tramite apposita chat gli verranno rivolte (che potranno anche essere inviate in anticipo via mail all’indirizzo formazione@tuttoscuola.com. Si darà precedenza a quelle che arrivano prima). 

A chi si iscriverà al seminario verrà inoltre inviato in anteprima (sempre gratuitamente) uno speciale di Tuttoscuola sul concorso, contenente  tra l’altro:

–       il quadro completo dei posti, Regione per Regione e Classe di concorso per Classe di concorso.
Esempio: per la Classe di concorso EEEE Primaria, in Abruzzo c’è un contingente di 355 posti, in Basilicata di 225, in Calabria di 708, e così via;

–       il quadro completo, Classe di concorso per Classe di concorso, delle Regioni dove si terranno le prove di concorso, con indicazione delle Regioni (cd. aggregate) per le quali i candidati dovranno sostenere le prove, scritte e orali, fuori regione.
Infatti il Ministero ha accorpato su una sola regione i concorsi di regioni limitrofe nei quali è prevista una esigua quantità di posti disponibili.
Esempio: Classe di concorso A021, Geografia: i candidati di Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Piemonte e Veneto dovranno sostenere le prove in Lombardia; i candidati di Sardegna e Toscana dovranno sostenere le prove nel Lazio; i candidati di Abruzzo, Calabria, Puglia e Sicilia dovranno sostenere le prove in Campania.

Lo speciale di Tuttoscuola riporta certosinamente il quadro completo dei posti e dei Concorsi fuori regione per ogni classe di concorso.

In un colpo d’occhio il quadro del concorso a portata di mano: si tratta di un’elaborazione esclusiva realizzata dagli esperti di Tuttoscuola.

Lo scopo di tutte queste iniziative messe a disposizione da Tuttoscuola è di aiutare i candidati a concentrarsi sui contenuti della preparazione, trovando risposte chiare, semplici e certe sugli aspetti burocratici e amministrativi legati alle procedure di iscrizione. Il tutto gratuitamente.

Ci si potrà collegare in diretta dal proprio pc, tablet o smartphone (unico requisito una buona connessione Internet; per chi si collega via tablet o smartphone è necessario scaricare gratuitamente l’app “GoToWebinar”. Per il resto la fruizione è facilissima e immediata);  iscrizione gratuita da questo link

Chi è interessato a vedere in registrata il seminario del 1° Marzo sul “Le regole di partecipazione al concorso”, con tutte le informazioni per presentare la domanda (modalità, requisiti, opzioni, esclusioni), può richiedere l’accesso gratuito all’indirizzo formazione@tuttoscuola.com, indicando:

Nome

Cognome

Indirizzo

Provincia

Telefono

Ruolo

Se insegnante, disciplina insegnata

Ordine e grado di scuola

Classe di concorso