Concorso DS, verso la maratona per prepararsi

Concorso DS. Manca meno di una settimana dalla pubblicazione della batteria dei quesiti per la prova preselettiva (27 giugno), poi per quasi un mese, fino al 23 luglio, decine di migliaia di candidati si tufferanno sui 4 mila quesiti e sulle corrispondenti 16 mila risposte (4 mila esatte e 12 mila errate) per memorizzare, approfondire, capire.

Le associazioni che sostengono la preparazione dei candidati utilizzano prevalentemente simulatori per esercitare memoria e coordinamento delle risposte.

Tuttoscuola seguirà un’altra modalità di sostegno, secondo la metodologia seguita in questi mesi. Dopo varie fasi di avvicinamento e di preparazione alla prova mediante numerosi webinar di approfondimento attivati di settimana in settimana da gennaio, Tuttoscuola dedicherà ogni giorno feriale, dal 2 luglio al 22 luglio, uno specifico webinar condotto ogni volta da uno dei tanti esperti già impegnati in precedenza, che tanto apprezzamento hanno raccolto tra i corsisti ( https://www.tuttoscuola.com/concorso-ds-verso-la-prova-preselettiva-un-servizio-ci-piace/).

Ogni giorno dalla batteria dei 4 mila quesiti l’esperto di turno commenterà non meno di 50 quesiti, fornendo sinteticamente le ragioni delle rispose per ogni quesito, con spiegazioni essenziali che motivano la ragione della risposta esatta e, soprattutto, quelle delle tre risposte errate.

Si tratta di una guida che, più che fondarsi sulla memoria della risposta esatta, vuole aiutare i candidati a capire, a valutare, a ragionare. Cosa che poi consente anche di memorizzare meglio.

Quest’ultima fase – che inizialmente era stata chiamata fase 2 – è stata ora ridenominata ‘maratona’, in ragione del percorso senza sosta fino al traguardo della prova preselettiva.

Come piccolo omaggio per chi non l’ha ancora ricevuto e per i nuovi iscritti alla maratona viene messo a disposizione fin d’ora la scheda predisposta dalla redazione di Tuttoscuola relativa a “Competenze e funzioni del dirigente scolastico”, nella quale per ogni competenza viene riportata l’azione di attuazione e la norma di riferimento. Le oltre 100 cose che deve fare un preside.

Può essere utile per la prova.

Nel corso della maratona verranno anche messe a disposizione le numerose schede di supporto (glossari, definizioni, acronimi, ecc.) che hanno accompagnato i webinar precedenti.

Se richieste, verranno anche predisposte, sempre incluse nell’iscrizione, eventuali nuove schede o elaborazioni richieste dai corsisti.

Ricordate: ci sono 8.700 posti a disposizione di chi supera bene la preselezione e viene ammesso alla prova scritta. La maratona di Tuttoscuola può essere l’aiuto decisivo per occupare uno di quei posti. Preparati con noi! Per iscriversi:  https://www.tuttoscuola.com/prodotto/concorso-ds-verso-la-prova-preselettiva-seconda-fase-15-webinar/