Concorso DS in Friuli: ecco la graduatoria di merito

Anche nel Friuli Venezia Giulia, come era successo nelle Marche, sono tutti vincitori i candidati del concorso per dirigente scolastico che, dopo aver superato positivamente tutte prove, sono stati iscritti in graduatoria di merito.

Sono 34, di cui due per scuole di lingua slovena. Poiché i posti messi a concorso sono 46, cioè 12 di più, sono potenzialmente tutti vincitori, come nelle Marche (dove gli iscritti in graduatoria di merito risultano 9 in meno dei posti messi a concorso).

In Friuli avevano superato gli scritti in 38, ma 4 non ce l’hanno fatta.

I 34 futuri vincitori rappresentano soltanto l’8,4% dei 404 candidati che si presentarono in ottobre alla prova di preselezione per essere ammessi agli scritti.

Per la copertura di tutti i posti non assegnati a vincitori, il direttore generale dell’Ufficio scolastico regionale, Daniela Beltrame, ha dichiarato di voler chiedere al ministro Profumo la riapertura di un nuovo concorso. Cosa che sembra molto improbabile.

Potrebbe verificarsi invece quanto successo alcuni anni fa, quando, con un emendamento legislativo, si autorizzò lo scorrimento delle graduatorie regionali.

La Lega non consentirebbe certamente una soluzione del genere in Friuli.