Concorso DS: ecco quante sono le rinunce. Si procederà con lo scorrimento di graduatoria
Il concorso DS si è concluso, ma restano ancora diverse questioni aperte. Dopo la pubblicazione delle sedi assegnate ai vincitori del concorso DS anche in Toscana, Basilicata e Friuli, è possibile fare il punto conclusivo sulle rinunce intervenute. Considerato che in Toscana vi è stata una sola rinuncia e in Friuli due, il totale complessivo è di 23 rinunce, così rilevate: Veneto 9, Piemonte 6+1, Liguria 2, Calabria 2, Friuli VG 2, Toscana 1. A queste abdrebbero tuttavia aggiunte ulteriori 18 rinunce. Si è svolto infatti oggi, presso il MIUR, l’incontro di informazione relativo proprio alla gestione delle rinunce all’immissione nel ruolo dei dirigenti scolastici pervenute da parte di alcuni vincitori del concorso in atto. L’Amministrazione, secondo quanto riportato da Anp, ha comunicato che le rinunce sono, allo stato attuale, 41. Questo farebbe pensare che le 18 rinunce, oltre le 23 contate da Tuttoscuola, siano arrivate a sedi assegnate, poco prima della firma del contratto. Il MIUR procederà con lo scorrimento della graduatoria.
Tra i primi candidati esclusi tra i vincitori sembra che l’eventuale scorrimento di graduatoria non costituisca una prospettiva gradita, visto che si tratterebbe di sedi di risulta. Meglio, dicono alcuni, attendere la nomina da vincitori dell’anno prossimo e beneficiare di una scelta più ampia.
Con lo scorrimento di graduatoria – di cui non parla esplicitamente il bando del concorso DS – occorrerà chiarire se si tratterà di una scelta obbligata o no.
Ma le questioni lasciate aperte dal concorso DS sono diverse. I posti accantonati per i 76 ammessi con riserva andranno in quota 2020 o prima? Cosa potrebbe cambiare con la sentenza definitiva del Consiglio di Stato? Per i 500 idonei non vincitori quale futuro si prospetta? E poi ancora: per quando è previsto il ritorno nella regione di residenza?
Di tutto questo parleremo in un webinar gratuito venerdì, 30 agosto, alle 16.00 dal titolo: “Finalmente DS. ecco tutto quello che devi sapere per sopravvivere ai primi giorni”. Clicca qui per saperne di più
Solo gli utenti registrati possono commentare!
Effettua il Login o Registrati
oppure accedi via