Concorso DS: confermata la data del 14 e 15 dicembre

Le prove scritte del concorso per dirigenti scolastici si svolgeranno il 14 e 15 dicembre su tutto il territorio nazionale, a conferma delle indiscrezioni raccolte e già riferite da Tuttoscuola nei giorni scorsi.

Queste date – informa un avviso del ministero dell’Istruzione – sono state indicate dagli Uffici Scolastici Regionali all’interno dell’arco temporale 12-16 dicembre indicato da viale Trastevere.

Le prove si svolgeranno presso le istituzioni scolastiche dei capoluoghi di regione individuate dagli Uffici scolastici regionali. “I candidati, muniti di documento di riconoscimento valido, dovranno presentarsi nelle rispettive sedi di esame in tempo utile, tenendo conto che le operazioni di appello e di identificazione hanno inizio alle 8.00, per consentire di iniziare le prove scritte con la necessaria tempestività“.

Malgrado le molte controindicazioni, evidenziate in particolare da ADi, il Miur ha confermato che il tempo a disposizione dei candidati per portare a termine le prove “è fissato in 8 ore e i candidati, durante l’esame, potranno consultare esclusivamente testi di legge non commentati e il dizionario della lingua italiana. Nella sede di esame non potranno essere introdotti carta da scrivere, appunti manoscritti, libri, pubblicazioni, telefoni portatili e strumenti idonei alla memorizzazione o alla trasmissione di dati, né i candidati potranno comunicare tra di loro. In caso di violazione di tali disposizioni la Commissione esaminatrice o il Comitato di vigilanza deliberano l’immediata esclusione dal concorso“.