Concorso DS, Bussetti: ‘Farò di tutto per assumere i nuovi presidi’

Anche a me, quando ho vinto il concorso per dirigenti scolastici, hanno annullato la procedura per violazione del principio di anonimato. Hanno ricorretto i temi e sono nuovamente risultato vincitore“. Così il ministro dell’Istruzione, Marco Bussetti, rivela a Gianna Fregonara, del Corriere della Sera, di capire come si sentano i partecipanti al concorso DS. “Farò di tutto per assumerli”. E per quanto riguarda i bandi del concorso docenti annunciati per l’estate? Il Ministro dichiara di voler fare le cose per bene: “Entro luglio un decreto legge per dare attuazione all’accordo con i sindacati per il concorso straordinario per la Scuola secondaria“.

Bussetti parla al Corriere della Sera mostrando la sua empatia nei confronti di tutti i vincitori del concorso DS a cui la sentenza del TAR dello scorso 2 luglio ha annullato la prova scritta: “Penso a quanto hanno lavorato e studiato per il concorso. Abbiamo presentato l’appello al Consiglio di Stato e chiesto anche la sospensiva di questa sentenza in via di urgenza. Se la nostra richiesta sarà accolta, procederemo ad approvare la graduatoria e ad assumere dal primo settembre i nuovi presidi nelle scuole. Confido che a settembre si possa iniziare l’anno con i nuovi dirigenti“.

Quando la giornalista parla dei commissari ritenuti incompatibili Bussetti risponde: “I commissari autocertificano che non hanno incompatibilità, poi gli uffici ministeriali controllano a campione. A nostro avviso i tre casi rilevati dal Tar non possono invalidare la procedura. Agli uffici Miur risulta che le due commissarie che secondo il Tar avrebbero fatto formazione nell’anno precedente in realtà non hanno svolto alcuna attività incompatibile secondo la disciplina vigente“.

Dal concorso DS il Corriere passa poi a parlare di altri concorsi molto attesi, quello ordinario e straordinario i cui bandi dovrebbero arrivare entro l’estate ma di cui oggi non si vede ombra: “Quello che è successo con i presidi consiglia di fare tutti i passaggi burocratici per bene. Entro luglio, intendo proporre un decreto legge per dare attuazione all’accordo con i sindacati per il concorso straordinario per la Scuola secondaria, riservato ai precari con più di tre anni di anzianità“.