Concorso docenti, presto i bandi: ecco per quando sono previsti

Concorso ordinario docenti: a breve usciranno nuovi bandi. Ad annunciarlo è il ministro dell’Istruzione, Marco Bussetti al videoforum di Repubblica condotto da Corrado Zunino lo scorso 28 marzo. 

Nello specifico il prossimo maggio dovrebbe uscire il bando per l’infanzia e la primaria da 16 mila posti, 6mila in più rispetto a quelli inizialmente autorizzati. Entro luglio prossimo invece arriverà il bando per le superiori e medie.

In autunno inizieranno i concorsi veri e propri per portare decine di migliaia di docenti in cattedra a partire da settembre 2020.

“La scuola ha numeri che consentiranno di assumere molte persone nei tre anni. Quante? Più di 50 mila. Il tema del reclutamento e della stabilizzazione dei docenti attraverso i concorsi ci sta a cuore”.”Terza fascia? Facciamo i concorsi e avranno soddisfazione”, ha detto Bussetti.

I precari con 36 mesi di servizio avranno il 10% dei posti riservati nei concorsi. Il Ministro ha evidenziato le tante forme di reclutamento che la scuola ha conosciuto nei decenni e che hanno prodotto molti contenziosi e promette di fare ordine: “Tiriamo una linea sui concorsi straordinari, l’ultimo sarà quello delle Diplomate magistrali“. Agli insegnanti di Terza fascia dice: “Il passaggio attraverso le procedure concorsuali non deve spaventare, chi non vince sarà abilitato e agevolato nel concorso successivo. Una volta superato il concorso i precari avranno grande soddisfazione perché nessuno glielo avrà regalato”.