Concorso docenti 2024, via alle prove orali: a metà aprile avvio in Sardegna con l’A011 e l’A026 e in Puglia con l’A041

A differenza delle prove scritte dei concorsi docenti 2024 di infanzia, primaria e secondaria che si sono svolte tutte nell’arco di una decina di giorni, le prove orali, invece, occuperanno in vario modo i prossimi mesi fino all’inizio dell’estate e, in casi estremi, oltre. Non esiste un calendario unico delle prove, in quanto l’avvio degli orali per ogni classe di concorso, all’interno dei diciotto Uffici scolastici Regionali, dipenderà dalle decisioni e dalle disponibilità delle singole commissioni. Rispetto al passato, il numero dei candidati che accedono alle prove orali concorso docenti 2024 non viene reso pubblico e, a quanto sembra, non sarà reso noto nemmeno il calendario completo delle prove, bensì soltanto il giorno di inizio.

Concorso docenti 2024, preparati alla prova orale con noi: scopri la nostra proposta formativa

È quanto risulta, ad esempio, dagli avvisi dell’avvio degli orali concorso docenti 2024 in Sardegna che in premessa sottolineano: “Ai sensi dell’art.12, comma 4, del bando di concorso, i candidati ammessi alla prova orale ricevono comunicazione da parte del competente USR attraverso apposita pubblicazione sul Portale Unico del Reclutamento e a mezzo di posta elettronica, all’indirizzo indicato nella domanda di partecipazione al concorso, del voto conseguito nella prova scritta, della sede, della data e dell’ora di svolgimento della loro prova orale almeno quindici giorni prima dello svolgimento della medesima”.

In Sardegna la prova orale concorso docenti 2024 per la classe di concorso A011 si svolgerà il 16 aprile (estrazione della traccia 24 ore prima), accompagnato dalla comunicazione “Le prove proseguiranno fino al 27 giugno 2024”: la precisazione lascia intendere che il calendario completo non viene pubblicato, ma ne viene reso noto solo l’inizio.

Analogo avviso, sempre in Sardegna, per l’A026 per l’inizio fissato al 17 aprile (estrazione della traccia il 16), accompagnato da “Le prove proseguiranno fino al 26 luglio 2024”.

In Puglia la comunicazione dell’orale per l’A041 è ancora più ermetica: si fa riferimento soltanto alla comunicazione personale riservata, senza indicare la data della prova; tuttavia, considerato che questa comunicazione è del 27 marzo, per effetto dei 15 giorni di preavviso, l’orale dovrebbe tenersi a metà aprile.

Per la cronaca: in Sardegna nella classe di concorso A011 (Discipline letterarie e latino) per 64 posti a bando hanno presentato domanda 199 candidati che, stante la percentuale media in regione del 65,8% di ammessi (al netto degli assenti e bocciati) porta a circa 130 il numero di candidati che accedono all’orale. Per la A026 (Matematica) per 77 posti a bando hanno presentato domanda 202 candidati, che, al netto degli ammessi, dovrebbero ridursi a circa 133 per l’orale.

In Puglia per la A041 (Scienze e Tecnologie Informatiche) hanno presentato domanda 295 candidati per 39 posti; in considerazione della percentuale netta del 60,6% di ammessi, potrebbero essere circa 179 i candidati che effettivamente andranno all’orale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA