Concorso docenti 2024, pubblicati i quadri di riferimento per l’orale della secondaria nei diversi settori

Mentre gli Uffici scolastici regionali stanno procedendo all’estrazione pubblica della lettera con cui nelle diverse classi di concorso i candidati inizieranno le prove orali del concorso docenti 2024, il ministero dell’istruzione e del merito pubblica i quadri di riferimento, in base ai quali le commissioni concorsuali procederanno alla valutazione della prova orale.

Sul sito del Ministero, Concorso ordinario 2023 Scuola secondaria di primo e secondo grado – Miur è possibile scaricare Quadri di riferimento per la valutazione della prova orale – Miur

Concorso docenti 2024, preparati alla prova orale con noi: scopri la nostra proposta formativa

I quadri di riferimento della prova orale, prima ancora di costituire uno strumento di valutazione per i commissari, possono soprattutto rappresentare per i candidati una base utile per impostare la LEZIONE SIMULATA, indicata nella TRACCIA consegnata per sorteggio al candidato 24 ore prima della prova; quadri di riferimento che il candidato può tenere presente anche per la presentazione della lezione simulata davanti alla Commissione.

I quadri di riferimento (QR) sono differenziati per varie tipologie, riferite a specifiche classi di concorso, quali, ad esempio, i QR per la valutazione della prova orale e pratica (CdC A001, A002, A003, ecc.), oppure QR per la prova orale su posto di sostegno (ADMM, ADSS), ecc.

Il format dei QR è costituito da quattro o cinque ambiti, ciascuno dei quali è strutturato in alcuni indicatori. A loro volta, ogni indicatore è costituito da cinque o sei descrittori di livello a cui viene attribuito un punteggio crescente da zero a dieci punti.

In questo modo il punteggio attribuito complessivamente a ciascun ambito consente di raggiungere il punteggio finale per un massimo di 100 punti.

È consigliabile partire proprio dalla conoscenza dei quadri di riferimento per impostare la lezione simulata, anche se la data di svolgimento della prova sembra lontana.

© RIPRODUZIONE RISERVATA