Concorso dirigenti: prova preselettiva e date probabili

Indiscrezioni di fonte sindacale e associativa danno per quasi certo che la batteria complessiva dei test prevista dal comma 10 dell’art. 8 del bando di concorso sarà pubblicata sul sito del MIUR il 31 agosto o l’1 settembre prossimi, mentre la prova preselettiva si svolgerà nelle sedi regionali che saranno indicate dagli USR il 5 ottobre.

La prova preselettiva consiste in un test di 100 domande articolato in quesiti a risposta multipla; la durata della prova è fissata in 100 minuti. La prova preselettiva assegna un punteggio massimo di 100 punti corrispondente ad un test in cui tutte le risposte siano esatte; per ogni risposta mancata o errata non è prevista alcuna decurtazione ma un punteggio pari a 0; per ogni domanda è possibile barrare solo una casella risposta; la prova si intende superata con il punteggio minimo di 80/100.

Alla valutazione della prova preselettiva il MIUR provvederà mediante sistemi informatici, come previsto dal bando, ma ci sarà comunque anche la “supervisione” delle commissioni.