
L’Istituto per gli Affari Sociali bandisce un concorso nazionale in collaborazione con l’Agenzia Nazionale per lo Sviluppo dell’Autonomia Scolastica (ANSAS) e con il supporto del Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche sociali.
Il concorso riguarda “Regole e principi, lettere dell’alfabeto, immagini, slogan, rime, filastrocche”, aperto ai ragazzi delle scuole di ogni ordine e grado chiamati a realizzare un poster o un opuscolo illustrato dal titolo “L’Alfabeto dei comportamenti responsabili”.
Scopo dell’iniziativa è quello di promuovere una riflessione condivisa sulla responsabilità personale e sociale, premessa indispensabile per l’esercizio della cittadinanza attiva, auspicata nel Libro Bianco sul futuro del modello sociale, La vita buona nella società attiva, e oggetto del nuovo insegnamento scolastico “Cittadinanza e Costituzione”.
Gli studenti dovranno elaborare “i comportamenti responsabili” da adottare facendo leva sulla loro creatività, declinandoli sulle lettere dell’alfabeto con filastrocche, rime, slogan e illustrandoli con disegni o foto, predisponendo un poster o un opuscolo.
Le quattro scuole vincitrici (scuola primaria, secondaria di I grado, secondaria di II grado, Istituto comprensivo o omnicomprensivo) riceveranno ciascuna un premio in denaro pari a 3.000 euro che dovrà essere impiegato per attività culturali, quali ad esempio acquisto di materiale didattico, spettacoli teatrali o cinematografici, visite a musei, etc.
Registrati a tuttoscuola
Benvenuto su Tuttoscuola.com!
Registrati a tuttoscuola
Grazie per esserti registrato
controlla il tuo indirizzo di posta per attivare il tuo abbonamento