Concorsi ordinari scuola secondaria: i dati delle preselettive in due webinar gratuiti. Oggi il primo appuntamento

Del mezzo milione di candidati per i concorsi ordinari scuola di cui ha parlato, come sua eredità per la scuola, l’ex-ministro all’istruzione Lucia Azzolina, ben 430.585 concorreranno per 33mila posti di scuola secondaria di I e II grado. Poiché circa il 40% di quei candidati ha presentato più di una domanda, alle prove saranno presenti in poco più di 602mila, quasi tutti impegnati nelle prove preselettive.  Per la precisione saranno 534.391 (l’89%) quelli che dovranno affrontare la preselezione, da cui usciranno ammessi allo scritto in 60.540, mentre 473.581 ne saranno esclusi. Altri 67.688, più fortunati, accederanno direttamente allo scritto, grazie al numero ridotto di domande per le loro classi di concorso. Ma i 60.450 che supereranno la preselettiva per quali classi di concorso e in quali regioni si trovano? E gli altri 67.688 che accederanno direttamente allo scritto senza dover affrontare la prova di preselezione per quali classi di concorso e in quali regioni si trovano?

Ti stai preparando per affrontare i concorsi ordinari scuola? Scopri i percorsi di Tuttoscuola

Per gli uni e per gli altri, grazie alla elaborazione esclusiva dei dati ufficiali da parte di Tuttoscuola, ogni candidato del concorso ordinario della secondaria può chiedere di conoscere la posizione del concorso per il quale ha presentato domanda: posti in regione della classe di concorso scelta, numero di candidati, eventuale prova preselettiva, numero minimo di ammessi e numero massimo di esclusi.

Il servizio “a domanda Tuttoscuola risponde” è gratuito e si svolgerà attraverso due webinar gratuiti martedì 23 e giovedì 25 febbraio dalle ore 15. 

Clicca qui per iscriverti ai webinar gratuiti del 23 e del 25 febbraio, alle ore 15