Concorso Infanzia e Primaria: pubblicato bando e calendario delle prove scritte. Si parte il 13 dicembre

Pronto per decollare anche il concorso Infanzia e Primaria bandito l’anno scorso. Con decreto del 18 novembre 2021 il Ministero modifica il bando pubblicato nell’aprile del 2020 e per il quale si attende l’espletamento della prova. I posti a disposizione rimangono 12.863, le prove si svolgeranno nella regione scelta in fase di presentazione della domanda. Nel caso di procedure aggregate, l’aspirante dovrà svolgere le prove nella regione che gestisce la procedura.  Le modifiche al bando sono state pubblicate il 23 novembre 2021 in  Gazzetta Ufficiale. Sul sito del MI pubblicato il il calendario delle prove scritte del concorso Infanzia e Primaria. Le prove si svolgeranno nei giorni 13, 14, 15, 16, 17, 20 e 21 dicembre 2021. Le prove scritte, che si faranno al computer, avranno luogo nella regione per la quale il candidato ha presentato domanda di partecipazione. Ciascuna prova avrà la durata di 100 minuti.

Clicca qui per leggere il bando concorso Infanzia e Primaria

Clicca qui per leggere l’Allegato A – I programmi

Clicca qui per leggere l’Allegato B – I titoli

Concorso Infanzia e Primaria: posti e domande

Sono 12.863 i posti per il concorso Infanzia e Primaria a bando, 76.757 le domande pervenute per la partecipazione. Con una domanda era possibile fare richiesta di partecipazione per più di un insegnamento/tipo di posto. Per questo il totale degli iscritti al concorso è pari a 107.160, di cui 33.246 per i posti comuni della Scuola dell’infanzia, 3.059 per i posti di sostegno della Scuola dell’Infanzia, 64.136 per i posti comuni della Primaria e 6.719 per i posti di sostegno della Primaria.

Clicca qui per visionare il calendario delle prove scritte del concorso Infanzia e Primaria

Concorso Infanzia e Primaria: elenco sedi 

Gli uffici scolastici, almeno quindici giorni prima rispetto alla prova del concorso Infanzia e Primaria, pubblicheranno l’elenco delle sedi d’esame, con la loro esatta ubicazione e con l’indicazione della destinazione dei candidati. Detto avviso ha valore di notifica a tutti gli effetti, non ci saranno comunicazioni individuali agli aspiranti che avevano presentato domanda entro il 31 luglio 2o20.

A causa dell’emergenza sanitaria o per ragioni organizzative il Ministero si riserva la possibilità di disporre il rinvio delle date di svolgimento.

Concorsi Infanzia e Primaria: i posti

Posti (12.863 complessivi)

Infanzia (1.926)

Posti comuni: 912
Posti di sostegno: 1.014

Primaria (10.937)

Posti comuni: 5.104
Posti di sostegno: 5.833

Concorsi Infanzia e Primaria: i candidati

Candidati (79.757 complessivi)

Domande presentate (107.142)

Infanzia:

per posti comuni:  33.270
per posti sostegno:  3.022

Primaria:

per posti comuni:  64.191
per posti sostegno:  6.659

Concorso Infanzia e Primaria:
non c’è molto tempo, preparati con noi!

Per affrontare al meglio i concorsi scuola ordinari, Tuttoscuola ha realizzato ben 3 percorsi dedicati alla preparazione ai concorsi Infanzia, Primaria e Sostegno Infanzia e Primaria:

– INSEGNANTE DOMANI. Il corso disciplinare per INFANZIA, posti comuni
– INSEGNANTE DOMANI. Il corso disciplinare per PRIMARIA, posti comuni
– INSEGNANTE DOMANI. Il corso disciplinare per il SOSTEGNO per Infanzia e Primaria.

Per aiutare ad entrare nella logica del concors, che prevede quesiti a risposta multipla con quattro risposte, i nostri webinar avranno la caratteristica, unica nel panorama dei corsi di formazione, di non trattare “temi”, ma di proporre quesiti metodologici, ognuno dei quali avrà 4 risposte di cui una sola esatta: riproponiamo quindi la stessa struttura della prova concorsuale, per allenare anche a pensare come sarà richiesto il giorno del concorso.

Scopri subito i percorsi di Tuttoscuola dedicati ai concorsi!

© RIPRODUZIONE RISERVATA