Comitato Paraolimpico: Così si aprono nuove frontiere

Un’importante intesa è stata raggiunta tra la Fipcf, la Federazione Italiana Pesistica e Cultura Fisica, e il Cip, il Comitato Italiano Paralimpico, la realtà preposta al riconoscimento e al coordinamento dell’attività sportiva per i disabili sul territorio nazionale.

Alla base dell’accordo, sancito dal protocollo appena firmato dai presidenti Antonio Urso e Luca Pancalli, la richiesta crescente, da parte degli iscritti al Cip, di partecipare alle attività della Federazione Pesistica. L’accordo stabilisce, tra l’altro, ambiti di attività ufficiale a livello promozionale e agonistico (con specifico riferimento, ad esempio, alla prove di distensione su panca), nel quadro di una puntuale collaborazione tecnica e organizzativa tra Fipcf e Cip.

Previsto anche un proficuo sviluppo dell’informazione tra i due Enti, attraverso i rispettivi uffici stampa, per la diffusione di problematiche sui disabili nei rispettivi bollettini tecnici e riviste di settore, lo scambio di pubblicazioni su argomenti specifici, l’eventuale assistenza redazionale per materiali stampati di produzione Cip, la divulgazione di informazioni relative all’attività del Cip, la realizzazione di produzioni audiovisive su temi tecnici e promozionali congiunti, la produzione di materiale promozionale, tecnico e organizzativo.

Fipcf e Cip, inoltre, lavoreranno fianco a fianco nell’ambito della formazione e dell’aggiornamento dei propri quadri tecnici e dirigenziali – attraverso consulenze, con l’utilizzo di esperti Cip nelle varie aree di formazione di tecnici e dirigenti Fipcf, con l’organizzazione di corsi, stage e aggiornamenti specifici – per lo svolgimento dell’attività sportiva di interesse comune. Il protocollo d’intesa sarà tacitamente rinnovato per ogni anno del quadriennio olimpico.