Comitato paralimpico: un’iniziativa a “pennello”

Il 15 ottobre si svolgerà la Giornata Nazionale dello Sport Paralimpico, organizzata dal Comitato Italiano Paralimpico (CIP,  http://www.comitatoparalimpico.it/) e da Enel Cuore Onlus.

La Giornata Paralimpica è un’occasione per sensibilizzare l’opinione pubblica sulle tematiche legate alla disabilità, per avvicinare i ragazzi disabili e le loro famiglie alla pratica sportiva, quale portatrice di valori come l’inclusione e l’integrazione attraverso lo sport.

Trentamila studenti, campioni olimpici e paralimpici, rappresentanti istituzionali e testimonial del mondo dello sport e dello spettacolo si troveranno insieme nelle piazze di Torino, Milano, Genova, Padova, Ravenna, Todi, Roma, Salerno, Bari, Trapani, Cagliari.

Durante lo svolgimento della manifestazione verranno praticate molte discipline paralimpiche: atletica leggera e basket per disabili mentali, gli sport in carrozzina tennis-tavolo, hockey, scherma, tiro con l’arco e basket, calcio a 5 per non vedenti, torball, bocce e show down. Verranno presentati, inoltre, interessanti progetti di sport integrato elaborati in collaborazione con le istituzioni scolastiche, il cui percorso operativo sarà seguito con molta attenzione da Tuttoscuola.

In ogni piazza insieme ai campioni paralimpici ci sarà un testimonial del mondo dello sport o dello spettacolo noto al grande pubblico. Quest’anno per la prima volta la Giornata Paralimpica verrà trasmessa in diretta su Sky Sport 24 con collegamenti e interviste dalle piazze di Roma e Milano.