Cominciare una nuova vita

L’ultimo numero del mensile“Tuttoscuola” ospita una recensione, curata da Mariagiuseppina Bo, del libro di Sergio Govi (membro della redazione), “Ricominciare, i primi mesi della mia vita nuova”, Editoriale Tuttoscuola (€ 8).

Un libro scritto con il cuore e la ragione, dopo aver subito un ictus ed essersi rialzato, riprendendo tutte le sue attività, proprio pensando a quanto di prezioso gli è rimasto.

Non rassegnarsi mai, farlo è un po’ come morire dentro. Usare tutte le nostre risorse con pazienza, perseveranza, prudenza, provando di continuo a raggiungere il traguardo”. Questo il messaggio di dirompente speranza e gioia di Govi.

A fine giugno dell’anno scorso un ictus – dice Sergio Govi – mi ha messo completamente fuori gioco: la gamba, il braccio e la mano sinistra erano del tutto immobili, ma dopo un mese e mezzo di ricovero e una fase di lenta riabilitazione, si sono lentamente e parzialmente svegliati. Non ho pensato a quello che, forse, ho perso per sempre, ma ho apprezzato e apprezzo ciò che mi è rimasto. Non rimpiango quello che non ho più, ma gioisco di quanto di prezioso ho. Sento, vedo, scrivo, capisco, ho ripreso tutte le mia attività con qualche limite, che svolgo con l’aiuto di coloro i quali chiamo angeli custodi.

Molti hanno vissuto un’esperienza del genere, ma la novità e la forza del libro sta proprio nella voglia di raccontare l’esperienza e di riprendere a vivere. “Ricominciare – spiega Govi – significa: ‘ora usa le risorse che ti sono rimaste, vai, continua a vivere, non ti abbattere’. Nel percorso ospedaliero ho cercato anche di seguire gli altri, perché ricominciassero, non si abbattessero e trovassero una strada nuova: credo di esserci riuscito”. E questo è profondamente vero: si coglie anche nelle tante testimonianze pubblicate in calce al libro.

Scrive la Bo: “Ricominciare” è un libro che fa bene al cuore. “Ricominciare” può essere richiesto alla nostra redazione (tuttoscuola@tuttoscuola.com; tel 06/6830.7851)