Come si certificano le difficoltà di apprendimento di nostro figlio?

Nostro figlio ha mostrato difficoltà di apprendimento in questi anni di scuola elementare. In vista dell’iscrizione alla scuola media pensiamo di chiedere una certificazione medica per questa difficoltà. Cosa dobbiamo fare?

La recente legge 170/2010 sui Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA) ha previsto che la diagnosi, su richiesta della famiglia, venga rilasciata dagli specialisti del Servizio Sanitario nazionale. Dovete, quindi, rivolgervi alla Asl di competenza e presentare poi alla scuola la certificazione rilasciata.

Per la diagnosi di DSA per nostro figlio possiamo chiedere la certificazione allo psicologo che da anni lo segue?

La diagnosi di DSA deve essere rilasciata dalla Asl di competenza che, nel solo caso non disponga degli specialisti, può convenzionarsi con specialisti esterni o con strutture apposite. È necessario, quindi, rivolgersi alla propria Asl.

In questa area, pubblichiamo quesiti di lettori aventi per argomento le iscrizioni. I quesiti possono essere inviati a all’indirizzo email forumiscrizioni@tuttoscuola.com. Viene data risposta ai quesiti più interessanti che riceviamo.