Tuttoscuola: Il Cantiere della didattica

Come insegnare la religione

Si sono incontrati a Roma i vescovi europei che aderiscono alla CCEE – organismo che raggruppa 34 conferenze episcopali – per elaborare un rapporto sulla situazione dell’insegnamento della religione nelle scuole del proprio Paese.

Alla base l’esigenza di “condividere riflessioni ed esperienze sui temi dell’Europa e dell’insegnamento della religione nasce anche dalla situazione in alcuni Paesi europei dove si e’ aperto un dibattito sull’opportunita’ di non rendere piu’ obbligatoria l’ora di religione”.

L’incontro si è posto poi lo scopo di costruire una griglia di rilevazione dati che servira’ alla raccolta di informazioni nei Paesi rappresentati dalle 34 Conferenze episcopali. Sulla base di queste elaborazioni ogni vescovo raccoglierà informazioni sull’insegnamento della religione nel proprio paese inviando un rapporto nazionale entro il novembre 2006.

Da qui avrà inizio una lettura comparata da cui scaturiranno temi e modelli al centro di un convegno internazionale, previsto per il 2007.

Forgot Password