Come calcolare l’organico nella scuola primaria. L’aiuto di Tuttoscuola

Dopo la pubblicazione dell’attesa circolare sugli organici (n. 38 del 2 aprile scorso), nei prossimi giorni gli Uffici scolastici regionali procederanno all’assegnazione degli organici di diritto alle istituzioni scolastiche per il prossimo anno.

In particolare c’è attesa per gli organici della scuola primaria, il settore scolastico maggiormente interessato da modifiche strutturali di orario e di organizzazione.

La circolare n. 38 prevede dotazioni organiche per assicurare 27 ore nelle classi prime e 30 ore nelle classi successive, mentre conferma il doppio organico nelle classi a tempo pieno.

Vi sono infine particolari condizioni per l’utilizzo delle compresenze sia nel tempo normale sia nel tempo pieno. Ci sono quindi una serie di variabili che determineranno l’organico effettivo che verrà assegnato ad ogni istituzione scolastica. C’è una legittima attesa e curiosità a riguardo nelle scuole.

Tuttoscuola ha predisposto un modello di calcolo che può essere scaricato gratuitamente dal nostro portale  (questo il link diretto) per individuare l’organico di scuola primaria delle istituzioni scolastiche nelle varie situazioni possibili.

Il file, in formato excel, esemplifica situazioni per la determinazione di organico di istituzioni scolastiche di varia dimensione (da un solo corso per cinque classi a 10 corsi per 50 classi) sia a tempo normale che a tempo pieno.

Il modello consente di disporre di una base conoscitiva delle risorse di organico a disposizione. Può essere scaricato gratuitamente da  http://www.tuttoscuola.com.