Coltivare la terra per coltivare i pensieri, il progetto di EcorNaturaSì per bambini e ragazzi

“Coltivare la terra per coltivare i pensieri” è il progetto di orti biologici promosso da EcorNaturaSì che ha preso il via nella primavera 2015. È un’iniziativa che mira a stimolare pensieri diversi per permettere a bambini e ragazzi di riappropriarsi di un rapporto autentico con
la terra e creare una comunità tra le scuole, le aziende agricole e le famiglie. È riscoprire il bello di sporcarsi le mani con un piccolo orto, mangiare frutta e verdura coltivata senza sostanze chimiche di sintesi, rispettare noi stessi e la natura che ci circonda.

Il sito scuola.ecornaturasi.it

Lo scorso anno l’offerta formativa si è arricchita della piattaforma scuola.ecornaturasi.it, un sito per gli insegnanti che vogliono raccontare e trasmettere ai giovani che cosa significa coltivare (ma anche vivere) in modo attento e rispettoso dell’ambiente. Sul sito si possono trovare laboratori, approfondimenti e video sulla natura e la sana alimentazione. Le classi delle Primarie (3^-4^-5^) e delle Secondarie di Primo Grado iscritte, dopo avere ricevuto il kit didattico e avere messo alla prova le conoscenze apprese sull’agricoltura e l’alimentazione biologiche, hanno partecipato alla prima edizione del gioco a premi “L’orto in classe”, che aveva come obiettivo la creazione di un piccolo spazio verde utilizzando materiali di recupero, sementi e terriccio bio, coinvolgendo tutta la comunità scolastica e il territorio. Le foto e i racconti che ci sono arrivati, e che potete trovare sul sito, riflettono una realtà eterogenea, determinata da diversi humus culturali e geografici, fatta di orti mobili, orti geometrici, giardini verticali e in cassetta, disposti sulla finestra, nel giardino, nel corridoio, ovunque, in una sorta di guerrilla gardening a tutto tondo.

Quest’anno parliamo di biodiversità

L’edizione del prossimo anno scolastico, che si pone come ideale continuazione di quella appena conclusa, è dedicata alla biodiversità. Non serve la tecnologia per immergersi in una realtà multiforme e colorata: basta osservare il mondo che ci circonda con occhi attenti e pieni di curiosità. Per questo, oltre a raccontare il mondo delle piante e degli insetti, scopriremo insieme anche l’importanza della biodiversità a tavola e… in classe!

Il kit composto dall’erbario di classe, una bustina di semi bio e il libro della biodiversità verrà spedito gratuitamente ai primi cinquecento insegnanti che ne faranno richiesta, per gli altri sarà scaricabile direttamente dal sito.

Nel manuale si potranno trovare le istruzioni per costruire un erbario di classe, laboratori da realizzare in classe e all’aperto, suggerimenti per creare uno spazio verde dedicato alla biodiversità nel cortile della scuola e molto altro! Scopriremo che la terra è qualcosa di vivo, che sporcarsi le mani fa parte del gioco e che anche un piccolo spazio verde come un orto è la casa di molti animali e un piccolo patrimonio di biodiversità.

Venite a trovarci su scuola.ecornaturasi.it per scoprire i premi e i dettagli dell’iniziativa!