Tuttoscuola: Il Cantiere della didattica

Dopo il seminario di studio di una decina di giorni fa, curato dalla Direzione Generale per gli Ordinamenti scolastici, il Miur ha pubblicato nei giorni scorsi il Rapporto “Il monitoraggio delle esperienze CLIL nei Licei Linguistici“, che ha visto coinvolti i docenti di disciplina non linguistica (DNL) che hanno attivato esperienze CLIL nelle classi terze dei licei linguistici nell’a.s. 2012-13.

I dati emersi dall’indagine (coordinamento del progetto di Gisella Langé) forniscono un quadro di insieme delle caratteristiche del docente CLIL in questo primo anno di attuazione dell’esperienza e offrono spunti di riflessione sui cambiamenti apportati in ambito didattico.

Dal monitoraggio, secondo il Miur, è emerso un quadro di forte dinamismo delle scuole che hanno messo in atto modalità operative e strumenti indicati a suo tempo dalla stessa Direzione Generale.

CLIL (Content and Language Integrated Learning) è sinonimo di immersione linguistica (dall’inglese Language immersion) per potenziare l’insegnamento/apprendimento di una seconda lingua. La lingua straniera (L2) diventa un mezzo per l’apprendimento di altri contenuti disciplinari.

Nelle classi che utilizzano la metodologia dell’immersione linguistica, vengono apprese alcune discipline (ad esempio, storia, geografia, scienze) impiegando una lingua diversa da quella materna.

La metodologia CLIL risulta diffusa in quasi tutti i paesi europei. Fanno eccezione la Danimarca, la Grecia, l’Islanda e la Turchia. Significativo è il caso dell’Austria che ha recentemente introdotto lezioni settimanali con approccio CLIL a partire dalla scuola primaria (6-8 anni).

In Italia l’insegnamento di una DNL in lingua straniera viene introdotto negli ultimi tre anni dei Licei Linguistici e nell’ultimo anno dei Licei e degli Istituti Tecnici a partire dall’anno scolastico 2014/15.

I progetti CLIL sono una risposta concreta all’invito della Commissione Europea secondo cui ogni cittadino europeo dovrebbe parlare altre due lingue oltre alla lingua madre.

Forgot Password