Tuttoscuola: Il Cantiere della didattica

“Cittadini del mondo”: incontri con gli studenti sull’immigrazione

Anche quest’anno l’Associazione culturale “Studenti&cittadini” porta testimonial di rilievo a parlare agli studenti e a rispondere alle loro domande attorno a un tema quasi d’obbligo, dopo la tragedia di Lampedusa, le migrazioni. 

Il tema, “Cittadini del mondo” viene presentato nell’aula magna di tre scuole superiori di Roma e di una di Bracciano.

Testimonial Laura Boldrini, Ce’cile Kyenge, il presidente dell’Istat Antonio Golini, esperti di immigrazione come Franco Pittau e Vinicio Ongini, un’imprenditrice immigrata, Reyna Terrones Castro, don Mussie Zerai, il prete eritreo che aiuta i profughi, Mohammed Tailmoun, portavoce della rete “G2” che aggrega i figli degli immigrati.

Con il patrocinio e il sostegno dell’Assessorato alla Scuola della Regione Lazio, si è cominciato ieri, lunedì 13 gennaio, al Liceo Classico Mamiani. In cattedra l’ideatore e responsabile del Dossier statistico Immigrazione, Franco Pittau, alla guida del centro di ricerche Idos, che ha fornito ai ragazzi una fotografia dei 5 milioni di stranieri che vivono in Italia, per riproporla il 18 prossimo al Liceo Scientifico Plinio, che ospiterà don Mussie Zerai il 22 e il demografo Antonio Golini il 28 gennaio.

La presidente della Camera è prevista al Mamiani il 3 febbraio, dopo che i ragazzi avranno già ascoltato Mohammed, il rappresentante delle seconde generazioni dell’immigrazione, e la storia di Reyna, giunta in Italia da irregolare e divenuta imprenditrice dopo anni trascorsi da colf e badante in nero (questi due incontri sono in calendario il 20 gennaio).

Vinicio Ongini, guru dell’Intercultura, parlerà invece al Liceo Montessori degli 830 mila alunni stranieri (stima 2013-2014) metà dei quali sono nati in Italia. Ancora da definire l’appuntamento con il ministro Kyenge come pure gli incontri al Liceo scientifico Ignazio Vian di Bracciano.

Forgot Password