Cittadinanza globale, a Milano due giorni di incontri e dibattiti

L’educazione alla cittadinanza globale per studenti e insegnanti. È questo il tema della due giorni di dibattiti e incontri nel seminario internazionale “Raise your voice Dear”, in programma alla Mediateca Santa Teresa in Via Della Moscova 28 a Milano il 9 e 10 Novembre.

All’evento è attesa la partecipazione di Autorità pubbliche e istituzioni provenienti da 12 Paesi europei, organizzazioni della società civile e insegnanti. Il Seminario rappresenta il momento culminante del progetto EAThink che negli ultimi tre anni ha coinvolto oltre 4000 insegnanti e 29mila studenti delle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado per promuovere strumenti critici di educazione e formazione sulle sfide dello sviluppo globale.

L’incontro è stato ideato e promosso dalla Fondazione ACRA e nasce come occasione di riflessione e di scambio di buon pratiche sull’Educazione alla Cittadinanza Globale (ECG), richiamata negli Obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Onu e a livello italiano di rencente anche nel Piano Nazionale per la Formazione Docenti del MIUR 2016.

Fra gli appuntamenti da segnare in agenda, la sessione del giovedì mattina sarà organizzata dal tavolo ECM CoLomba, gruppo che raduna 17 organizzazioni della società civile. Giovedì pomeriggio tavola rotonda di confronto tra istituzioni e società civile di tutta Europa su strategie, policy e approcci per il rilancio della Cittadinanza Globale nelle scuole.

Venerdì invece l’intera giornata sarà dedicata a docenti ed educatori, con numerosi laboratori e visite guidate. Da segnalare gli itinerari della Milano agricola condotti da studenti della scuola secondaria I.S.S Varalli (da piazza Abbiategrasso a Cascina Campazzo) e le passeggiate interculturali “Migrantour” promosse da Viaggi Solidali.

L’iniziativa rientra inoltre nel programma del Festival della Comunicazione Sociale e nella rassegna Dire Fare Educare del Comune di Milano.