Tuttoscuola: Il Cantiere della didattica

Cittadinanza e Costituzione: che fare?

Giunge a proposito il volume collettaneo, curato da Luciano Corradini, dedicato alla individuazione dei contenuti e delle modalità concrete di insegnamento e apprendimento del nuovo insegnamento Cittadinanza e Costituzione.

Il titolo stesso del volume offre in sintesi la chiave di lettura di questa opera, frutto, come si specifica nell’introduzione di Corradini, “di un impegno maturatosi in gran parte nell’ambito di un gruppo di lavoro ministeriale sull’educazione civica” (presieduto dallo stesso Corradini), volto a “dimostrare le ragioni, le radici, le dimensioni di un’educazione a C&C che andrebbe  intesa e normata anche come insegnamento disciplinare“. Il titolo è infatti Cittadinanza e Costituzione. Disciplinarità e trasversalità alla prova della sperimentazione nazionale. Una guida teorico pratica per docenti (edizioni Tecnodid).

La questione di fondo, accennata nel titolo e spiegata nell’introduzione, è se questo nuovo insegnamento debba diventare una materia autonoma, oggetto di valutazione come tutte le altre, oppure investire e orientare tutte le altre discipline: essere cioè non una “disciplina” ma un insegnamento trasversale.

Su questo dilemma è in corso un acceso dibattito, aperto da un articolo dello storico Ernesto Galli della Loggia, che teme che la nuova materia possa diventare un “nuovo catechismo”, a scapito del molto più formativo e responsabilizzante studio delle discipline. Alle caratteristiche e agli sviluppi di questo dibattito il mensile Tuttoscuola dedica un articolo, che uscirà nel prossimo numero di dicembre 2009.

Forgot Password