Il cinema va a scuola: il liceo Kennedy di Roma apre i cancelli alla rassegna del nuovo cinema America

Coniugare linguaggio cinematografico e radiofonico. Questo lo scopo di un’iniziativa del liceo Kennedy di Roma che, dopo la partecipazione al Festival del cinema di Roma e la didattica alternativa dedicata da anni anche ai linguaggi cinematografici, apre i cancelli al territorio, ospitando per l’estate la rassegna del nuovo cinema America. Tuttoscuola ha intervistato la professoressa Lidia Cangemi, dirigente scolastica del liceo Kennedy.

Un progetto che vede gli studenti del liceo in questione coinvolti nell’Alternanza Scuola Lavoro, in proiezioni dedicate e nella partnership con la radioweb Voicebookradio, media partner della rassegna. 

Un ulteriore momento di contaminazione fra il tradizionale curricolo del liceo Kennedy e il territorio, che non avrà fine con la rassegna estiva, ma che proseguirà nel corso del prossimo anno scolastico.

«Con i ragazzi del Cinema America abbiamo trovato una sinergia. Facciamo cinema da anni, abbiamo la radio web che è la punta di diamante della nostra scuola, un progetto molto avanzato e innovativo. Il nostro non è un salvataggio ma un incrocio di idee comuni. Ci tengo a sottolineare che si tratta di una iniziativa della scuola, voluta dalla scuola». Così all’Agi Lidia Cangemi, preside del Liceo Kennedy di Roma, commenta la notizia dello ‘spostamento’ dell’Arena di S. Cosimato nel cortile della scuola.

«Abbiamo una rassegna specifica di cinema nella scuola – aggiunge – l’associazione era orfana di uno spazio, il Municipio ha dato il patrocinio al progetto del Liceo. Ed è anche una buona occasione per lasciare in vita il cinema aprendolo al territorio gratuitamente anche attraverso i cancelli della scuola».

La rassegna, denominata “Il Cinema in Piazza – Festival Trastevere Rione del Cinema”, patrocinata dal Municipio Roma I Centro e dalla Regione Lazio, accenderà il suo proiettore digitale il prossimo 1° giugno con la proiezione di “Tutto quello che vuoi”, film ambientato proprio intorno al Liceo Kennedy. La pellicola, distribuita da 01 Distribution, sarà presentata dal regista Francesco Bruni, dal maestro Giuliano Montaldo e da tutto il cast. Nei due mesi di arena si confermano serate con incontri dedicate a retrospettive e rassegne, tra le quali, quella Disney del sabato sera dedicata a bambini ed adolescenti e quella curata personalmente dal maestro dell’Horror Dario Argento, sino ad arrivare alla notte conclusiva del 1 Agosto 2018.

Professoressa Cangemi, con questa iniziativa la scuola diventa parte integrante e “viva” del territorio. Come vi è venuta in mente e come l’hanno presa i ragazzi?
«Il nostro liceo ha da sempre mirato all’integrazione con il territorio e, proprio per questo, investe in molteplici progetti innovativi (la radioweb, lo sport, la street art, il teatro, il digitale). Da anni orienta la sua Offerta Formativa  in direzione della valorizzazione del cinema come universo di elaborazione di linguaggi, di rappresentazioni e interpretazioni del mondo, di ricerca di percorsi di senso e di sviluppo di specifiche professionalità che ne fanno uno strumento potente di educazione al confronto e di costruzione del sé nel nostro tempo. Nella didattica curricolare, per precisa scelta del Collegio dei docenti, sono previste ore di tecniche e tecnologie della produzione multimediale e di analisi del linguaggio cinematografico, si organizzano matinées presso le sale del circuito Cinemadiroma dedicate a film di particolare interesse storico-artistico in lingua inglese che integrano la didattica delle diverse discipline, si promuovono da parte di allievi e docenti incontri con registi ed attori per discutere insieme di opere selezionate, si ospitano in accordo con le case di produzione anteprime nazionali per la stampa con la partecipazione attiva al dibattito da parte dei ragazzi. Quest’anno in specie allievi delle classi quarte e quinte hanno svolto una significativa esperienza di Alternanza Scuola Lavoro, Il Liceo Kennedy alla Festa del Cinema di Roma, promossa dall’Istituto in partnership con l’Associazione Alice nella Città nella quale hanno lavorato alla copertura di tutti gli eventi – presentazione alla stampa, proiezioni, masterclass – della ricchissima proposta presentata da Alice nella sezione autonoma e parallela della Festa del Cinema di Roma, producendo recensioni e commenti diffusi quotidianamente sui social media per tutta la durata della Festa. La possibilità di “aprire i cancelli” al territorio con una rassegna gratuita e di qualità è stata molto gradita agli studenti e a tutto il personale della scuola, che possono vivere la scuola in maniera continuativa e con senso di appartenenza».
 
Nello specifico cosa prevede la convenzione?
«Innanzitutto il supporto di VoiceBook Radio, media partner della rassegna, nato come web radio del liceo, gestita e realizzata dagli allievi che oggi è diventata una realtà nazionale, riconosciuta e sostenuta ufficialmente dalle istituzioni. Ulteriori occasioni di coinvolgimento degli allievi saranno specifici percorsi di formazione anche in alternanza scuola lavoro volta a restituire all’opera cinematografica la sua necessaria cornice di fruizione sociale sul grande schermo».
 
Quali attività sono previste?
«Oltre alla normale programmazione dell’Arena, sono previste alcune proiezioni dedicate agli studenti del Kennedy e concordate con i docenti, momenti di incontro con gli attori e gli autori, dibattiti e riflessioni».

Qual è l’obiettivo del percorso? 

«Metteremo a disposizione i nostri spazi aperti per la programmazione dell’arena estiva e ci auguriamo che tutti riconoscano in questa nostra scelta un nostro tratto identitario specifico, quello di interpretarci in quanto scuola prioritariamente come comunità educante aperta, come agorà di esercizio della cittadinanza attiva che deve esprimersi sempre nel confronto e che grazie di nuovo alla funzione di VoiceBook si farà anche piazza virtuale allargata oltre i confini del quartiere».